MotoGP | Aldeguer: "Il dolore alla gamba mi accompagnerà fino alla fine della stagione"
Il pilota del Gresini Racing, operato a gennaio per una frattura alla gamba sinistra, ha confessato giovedì a Le Mans che il dolore alla gamba è ben lungi dall'aver smesso di tormentarlo.
Fermín Aldeguer è stato proclamato la scorsa stagione miglior esordiente dell'anno in MotoGP e la sua corsa verso una stagione da rookie stellare con la Ducati del Gresini Racing è iniziata proprio al Gran Premio di Francia, dove lo scorso anno ha conquistato il suo primo podio, con un terzo posto, il primo dei tre ottenuti, seguito dal secondo posto in Austria e dalla sua impressionante vittoria nel GP d'Indonesia.
Quindi, anche se non è al meglio della forma, tornare sul luogo del suo primo grande successo è sempre una grande motivazione.
"Si presenta con un'altra sensazione, ma non siamo affatto nella stessa situazione dell'anno scorso. Allora non mi ero rotto la gamba, avevo un buon feeling con la moto, avevamo già ottenuto qualche buon risultato (5° in Qatar), quindi non è paragonabile, ma va bene, è una motivazione, senza dubbio", ha ammesso questo giovedì alla vigilia del GP di Francia
Le cose sono andate male per Aldeguer lo scorso 8 gennaio, quando, durante la preparazione, si è infortunato fratturandosi la gamba sinistra e dovendo sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Con l'infortunio, correre sul bagnato, come previsto per questo fine settimana, potrebbe essere un vantaggio. "Non credo, preferisco l'asciutto, ti dà una tranquillità in più per correre meno rischi a causa dell'infortunio. Mi va meglio correre sull'asciutto, ma se è sul bagnato daremo il massimo, come sempre", ha detto.
Fermin Aldeguer, Gresini Racing
Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
Sebbene in sella alla moto non si notino i suoi limiti, la verità è che Fermin zoppica in modo evidente quando cammina, oltre a soffrire di un forte dolore quando sforza il fisico, cosa che, ha assicurato, non si risolverà a breve termine.
"In realtà il problema è a livello di preparazione, di tempo di recupero e di sicurezza in me stesso nell'appoggio della gamba. Ma a livello di guida non è questo che mi sta influenzando. Quando sono in sella alla moto non penso affatto alla gamba. Mi crea problemi nella vita quotidiana, nel non potermi allenare tranquillamente, nel non potermi alzare la mattina senza dolore", ha spiegato il pilota spagnolo.
Per il momento, tuttavia, deve armarsi di pazienza. "Spero che non duri a lungo; secondo i medici, si stima che finché non mi verrà rimosso il chiodo che ho nell'osso della gamba, che è molto grande, continuerò ad avere dolore, e questo avverrà a fine anno. Ora è impossibile operarmi, inoltre la lesione non è ancora consolidata", ha rivelato.
Il che significa che ci vorrà del tempo: "Almeno fino alla fine della stagione, non penso di operarmi prima, nemmeno durante la pausa estiva, prima l'osso deve saldarsi completamente", ha concluso il pilota murciano.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments