Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Alfa Tonale 1.6 diesel, come va il motore tanto amato dai clienti

Prodotto
Motor1.com Italia
Alfa Tonale 1.6 diesel, come va il motore tanto amato dai clienti

WEC | Genesis ammette di avere "un po' d'ansia" per Le Mans: "Non abbiamo effettuato test di 24 ore"

WEC
24h di Le Mans
WEC | Genesis ammette di avere "un po' d'ansia" per Le Mans: "Non abbiamo effettuato test di 24 ore"

F1 | Fornaroli debutta con la McLaren: sarà al volante della MCL40 nelle FP1 di Barcellona

Formula 1
Spagna
F1 | Fornaroli debutta con la McLaren: sarà al volante della MCL40 nelle FP1 di Barcellona

F1 | "Siete dei maghi": come Racing Bulls ha fatto jackpot a Monaco con il miglior risultato dell'anno

Formula 1
Monaco
F1 | "Siete dei maghi": come Racing Bulls ha fatto jackpot a Monaco con il miglior risultato dell'anno

F1 | Live post GP Monaco: Antonelli, un tuffo verso la corsa Mondiale

Formula 1
Monaco
F1 | Live post GP Monaco: Antonelli, un tuffo verso la corsa Mondiale

MotoGP | Dall'Igna esalta Marquez: "Un weekend che suggella il ritorno di un Campione"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Dall'Igna esalta Marquez: "Un weekend che suggella il ritorno di un Campione"

F1 | Ferrari: per Hamilton la Mercedes è superiore nel carico aerodinamico oltre che nel motore

Formula 1
Monaco
F1 | Ferrari: per Hamilton la Mercedes è superiore nel carico aerodinamico oltre che nel motore

MotoGP | Piccolo intervento al mignolo sinistro per Di Giannantonio, che sarà regolarmente a Brno

MotoGP
MotoGP | Piccolo intervento al mignolo sinistro per Di Giannantonio, che sarà regolarmente a Brno

MotoGP | Acosta si rammarica: "Ci fosse stato un giro in più..."

Lo spagnolo è giunto alle spalle di Alex Márquez nella Sprint del Montmeló ed è sicuro che con una tornata in più avrebbe potuto attaccarlo.

Pedro Acosta, Red Bull KTM Factory Racing

Al di là della vittoria ottenuta sabato nel weekend d'esordio, a Buriram, il secondo posto conquistato a Barcellona è il miglior risultato finora dell'anno – di sabato –, su un tracciato in cui, a priori, Aprilia e Ducati avrebbero dovuto fare il bello e il cattivo tempo. Pedro Acosta sta attraversando un grande momento di forma, tesi avvalorata dalla pole position ottenuta al mattino e dalla grande gara disputata nel pomeriggio.

A livello strategico, il suo approccio è stato quasi perfetto, tenendo conto dei problemi dovuti all'alto livello di degrado delle gomme che la KTM si porta dietro. Questo ha spinto lo spagnolo a prendersela con più calma di quanto avrebbe voluto, lasciandosi superare da Márquez senza reagire troppo, con l'intenzione di cercare una replica negli ultimi giri, nel caso in cui le gomme glielo avessero permesso.

Queste hanno retto e lui ci ha provato negli ultimi tre passaggi, anche se l'ultimo attacco non è andato a buon fine, arrivando ad un soffio dalla vittoria. Esattamente, a 41 millesimi, il distacco minore mai visto in una Sprint.

Pedro Acosta, Red Bull KTM Factory Racing, Fabio Di Giannantonio, VR46 Racing Team, Alex Márquez, Gresini Racing

Pedro Acosta, Red Bull KTM Factory Racing, Fabio Di Giannantonio, VR46 Racing Team, Alex Márquez, Gresini Racing

Foto de: Gold and Goose Photography / Getty Images

"Dobbiamo essere contenti perché, almeno per il momento, non siamo al livello delle Ducati, e a fine gara stavamo lottando con loro. Andiamo sempre con la paura di restare senza gomma. Questa volta, forse avrei dovuto spingere un giro prima. Mi è mancato un giro in più", ha sottolineato il pilota di Mazarrón, che, con questo risultato, recupera il terzo posto nella classifica generale dei punti, dopo aver superato Fabio Di Giannantonio (oggi quarto).

"La cosa positiva è che, normalmente, il degrado ci fa andare in calo, e qui invece siamo andati in crescita. Questo ci ha dato buone informazioni per domani", ha aggiunto il #37, che durante la seconda fase della qualifica, quella che gli è valsa la pole, ha portato la sua KTM a 363,3 chilometri orari, il record finora raggiunto a Montmeló.

Questa domenica, Acosta ha una nuova opportunità per firmare quella che sarebbe la sua prima vittoria nella categoria Regina: "Incrociamo le dita. Ci sono molti interrogativi aperti. Abbiamo fatto una buona Sprint. Se domani dovrà arrivare, arriverà".

 

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Bezzecchi: "Sono io che sto faticando su questa pista, non l'Aprilia"
Prossimo Articolo MotoGP | Mir conferma: "Al termine dell'anno lascerò Honda. Non merito questo trattamento"

Top Comments

Ultime notizie