MotoGP | Acosta fa la danza della pioggia: "La KTM va bene sul bagnato e a Le Mans sono veloce"
Lo spagnolo confida che le condizioni variabili previste per questo weekend a Le Mans gli possano dare una possibilità per competere nelle condizioni in cui la KTM si esprime meglio. La speranza è che ci sia però anche una sessione asciutta per valutare gli aggiornamenti testati a Jerez.
Il miglior risultato di Pedro Acosta in Francia è il quarto posto ottenuto l'anno scorso: un bilancio non troppo entusiasmante, nonostante le sensazioni del pilota murciano siano decisamente migliori in questo momento rispetto alla passata stagione.
Dopo essere balzato in testa alla classifica generale già al termine del primo round, Pedro Acosta occupa attualmente la quarta posizione, forte di due podi e una vittoria nella Sprint. Il giovane talento spagnolo approda in Francia con l'obiettivo di confermare i progressi mostrati da KTM durante i test post-GP di Jerez. Un fattore determinante potrebbe essere la pioggia: le previsioni indicano precipitazioni a partire da sabato e, su un tracciato che storicamente non perdona, il maltempo potrebbe rivelarsi un prezioso alleato per lo spagnolo.
"Questa moto dà il meglio di sé sul bagnato", ha dichiarato Acosta questo giovedì dal Circuito Bugatti di Le Mans, uno scenario che gli evoca sentimenti contrastanti.
Su questa pista si è quasi sempre sentito veloce, anche se ciò non si è tradotto in buoni risultati. "Ho sempre avuto una grande velocità qui, ma normalmente sono andato bene solo fino alla domenica. Non è il circuito in cui ho ottenuto i risultati migliori", ha riflettuto il numero 37, affermando di essere ansioso di verificare quanto siano stati utili i componenti testati a Jerez.
Pedro Acosta, Red Bull KTM Factory Racing
Foto di: Burak Akbulut - Anadolu - Getty Images
“Credo che la moto, con le migliorie che portiamo da Jerez, andrà un po' meglio nel secondo settore, che per me è sempre stato un po' ostico. Tutto è stato finalizzato a far sì che la moto possa curvare meglio", ha sottolineato Acosta.
L'obiettivo del pilota spagnolo è sfruttare al massimo il venerdì, auspicando una pista asciutta per convalidare i dati raccolti sui nuovi materiali a Jerez. Da sabato, infatti, l'arrivo della pioggia minaccia di rimescolare le carte in tavola: una condizione di caos che, per chi non dispone della moto più competitiva del lotto, può trasformarsi in un'inaspettata opportunità.
"Speriamo che questo venerdì il tempo regga per poter provare ciò che abbiamo introdotto a Jerez. Portiamo una nuova carenatura e qualcosa nella parte posteriore. Questa era delle moto con motori 1000cc sta ormai arrivando al termine, quindi bisogna introdurre tutto il possibile il prima possibile", ha concluso Acosta.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments