MotoGP | Martin ha superato con successo il controllo medico e punta al Qatar
Jorge Martin si è sottoposto martedì mattina ad un controllo medico presso la Clinica Dexeus di Barcellona con risultati soddisfacenti, che fanno sperare in un ritorno in Qatar la prossima settimana.
Dopo essersi recato negli Stati Uniti per seguire il Gran Premio delle Americhe di MotoGP con la sua squadra, Jorge Martin si è sottoposto martedì ad un controllo medico del dottor Xavier Mir, insieme ai chirurghi che si sono occupati dell'operazione a cui era stato sottoposto il 25 febbraio alla mano sinistra.
Il controllo medico è stato soddisfacente e il processo di recupero dalla tripla frattura subita dal pilota alla mano sinistra sta procedendo positivamente. "L'esame clinico e radiologico delle fratture dello scafoide, del radio e del piramidale di Jorge Martín mostrano una buona evoluzione che ci permette di iniziare una nuova fase del recupero funzionale, per arrivare in Qatar e vedere come si sente il pilota per poter partecipare al Gran Premio, sempre dopo aver superato la visita medica della MotoGP", ha spiegato infatti il dottor Mir a Motorsport.com.
Martin ha ottenuto dai medici il permesso di aumentare il livello di allenamento, soprattutto a livello cardio e in bicicletta, e tutto lascia pensare che possa recarsi a Doha la prossima settimana per cercare di debuttare con la sua nuova squadra al Gran Premio del Qatar, quarta tappa del calendario 2025.
Se le condizioni del madrileno si evolveranno bene durante questa settimana, ha già l'approvazione dei medici per recarsi in Qatar, anche se, se il pilota stesso lo ritiene opportuno, potrebbe tornare martedì prossimo alla Clinica Dexeus per un ultimo controllo medico prima di recarsi a Doha.
Se tutto va bene, una volta lì Martín dovrà superare un nuovo controllo al Circuito di Lusail, questa volta con il direttore medico del Campionato del Mondo MotoGP, Angel Charte, che è l'unico che può dargli il "fit" per poter scendere in pista nella FP1 di venerdì. Dopo di che il pilota sarà valutato nuovamente.
Jorge Martin, Aprilia Racing
Foto di: Red Bull Content Pool
Lo stesso Martin ha postato oggi pomeriggio sui suoi social media una foto in cui si allena in sella alla sua bicicletta ad Andorra, il piccolo paese pirenaico in cui vive.
Il Campione del Mondo 2024 si è infortunato alla mano destra nel primo giorno dei test pre-stagionali a Sepang con l'Aprilia, riportando una frattura che lo ha portato a sottoporsi ad un primo intervento chirurgico il 7 febbraio.
Dopo un recupero soddisfacente, il pilota ha ricevuto l'ok dai medici per partecipare al GP della Thailandia, ma il giorno prima di partire ha fatto un test con una supermotard su una pista di kart a Lleida, dove il 24 febbraio ha subito una grave caduta che lo ha portato in sala operatoria per la seconda volta in meno di tre settimane, questa volta con tre fratture alla mano sinistra.
Martin, che ha firmato un contratto di due stagioni con Aprilia nel giugno dello scorso anno, non ha ancora fatto il suo debutto sulla moto di Noale in una competizione ufficiale. Venerdì scorso, ad Austin, il pilota ha parlato con i media e, sebbene abbia detto che l'obiettivo era quello di fare la sua ricomparsa in Qartar, non sembrava avere quelle garanzie che ora sembrano più concrete.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments