Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

Formula 1
Spagna
F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social

Formula 1
Spagna
F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social

F1 | Racing Bulls svela la livrea speciale per il GP che si disputa a Barcellona

Formula 1
Spagna
F1 | Racing Bulls svela la livrea speciale per il GP che si disputa a Barcellona

F1 | Pirelli svela le mescole per i GP di Gran Bretagna e Austria

Formula 1
Austria
F1 | Pirelli svela le mescole per i GP di Gran Bretagna e Austria

F1 | Monte Carlo-Barcellona, la gara nascosta: è corsa contro il tempo per preparare le hospitality

Formula 1
Spagna
F1 | Monte Carlo-Barcellona, la gara nascosta: è corsa contro il tempo per preparare le hospitality

F1 | Ferrari: Beganovic debutta sulla SF-26 nel primo test destinato ai rookie driver

Formula 1
Spagna
F1 | Ferrari: Beganovic debutta sulla SF-26 nel primo test destinato ai rookie driver

Liberty Media rivela i ricavi e le perdite della MotoGP nel primo trimestre del 2026

L'aumento dei ricavi è stato compensato dall'incremento dei costi operativi, con la MotoGP che ha registrato una perdita nel primo trimestre del 2026.

MotoGP field at the start

Liberty Media ha pubblicato i propri risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2026, rivelando che la divisione MotoGP, recentemente acquisita, ha registrato una perdita di 24 milioni di dollari.

A seguito dell'acquisizione da parte di Liberty, avvenuta lo scorso anno, la MotoGP è stata consolidata all'interno del Formula 1 Group, con i suoi risultati finanziari ora resi pubblici attraverso i documenti depositati in borsa.

Giovedì, la società mediatica americana ha pubblicato la sua relazione finanziaria ed operativa completa per il primo trimestre, relativa al periodo compreso tra gennaio e marzo 2026.

I ricavi primari, derivanti dai diritti di organizzazione delle gare, dai diritti televisivi e dalle sponsorizzazioni, sono passati da 64 a 83 milioni di dollari nei primi tre mesi dell'anno, registrando una crescita del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La MotoGP ha disputato tre Gran Premi nella prima parte dell'anno, con l'apertura della stagione in Thailandia seguita dalle gare in Brasile e negli Stati Uniti.

La MotoGP ha dichiarato che l'aumento dei ricavi è stato "dovuto principalmente all'incremento dei diritti di promozione delle gare, legato ad una diversa composizione degli eventi MotoGP, e all'aumento dei ricavi da sponsorizzazioni derivanti dalla pubblicità a bordo pista e dai nuovi sponsor", ma è stato "parzialmente compensato da una riduzione dei diritti contrattuali sui media".

Gli altri ricavi correlati, che comprendono i proventi derivanti dal Campionato Mondiale Superbike e dai servizi di ospitalità, hanno registrato un leggero calo nel primo trimestre.

Il fatturato totale attribuito all'attività MotoGP è stato di 94 milioni di dollari nel primo trimestre, in aumento rispetto ai 75 milioni di dollari dell'anno scorso.

{nl}Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports

{nl}Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports

Photo by: Alexander Trienitz

Tuttavia, si è registrato anche un aumento significativo dei costi operativi, passati da 65 milioni di dollari dell'anno scorso a 78 milioni di dollari nel 2026. Liberty ha osservato che l'aumento è dovuto principalmente ai maggiori costi di trasporto derivanti dai cambiamenti di calendario e dai prezzi del carburante.

Tenendo conto degli ammortamenti e degli accantonamenti, la MotoGP ha registrato una perdita di 24 milioni di dollari, invariata rispetto allo stesso trimestre del 2025.

"L'inizio della nostra stagione ha rafforzato la forza della MotoGP come campionato altamente competitivo, con gare emozionanti fino ad oggi, inclusi risultati imprevedibili come il ritorno al top di Jorge Martin ed un'azione in pista continua e avvincente. La nostra attenzione rimane rivolta all'espansione a livello globale, mentre continuiamo a investire in tutte le funzioni commerciali”, ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO della MotoGP.

"Abbiamo ufficialmente avviato la nostra partnership esclusiva con Quint per migliorare la nostra offerta di ospitalità e stiamo lavorando per completare i rinnovi IRTA in vista della prossima stagione".

Nonostante abbia aperto il 2026 con una perdita trimestrale, la MotoGP mantiene una solida posizione finanziaria, avendo registrato nel 2025 un utile di 54 milioni di dollari su un fatturato di 573 milioni di dollari.

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Quartararo conferma che a Le Mans userà l'aerodinamica 2025 della Yamaha
Prossimo Articolo MotoGP | Liberty vede Miami come una scelta "logica" per la seconda gara negli Stati Uniti

Top Comments

Ultime notizie