MotoGP | Espargaro sul caso Martin-Aprilia: "Non capirete finché Jorge non darà la sua versione"
Aleix Espargaro ha vinto a Silverstone 2023 con l'Aprilia e l'anno scorso ha stabilito il record della pista con la pole position. L'attuale collaudatore della Honda si è rallegrato per la vittoria della sua ex squadra, ma ha anche lasciato intendere che la voglia di Jorge Martin di lasciare la Casa di Noale non dipende dalle prestazioni.
Tutti sanno che Jorge Martin ha firmato per l'Aprilia l'anno scorso perché Aleix Espargaró glielo aveva caldamente consigliato, una situazione resa assolutamente bizzarra dalla decisione del campione del mondo in carica di lasciare il marchio quando ancora di fatto non ha avuto di difenderne i colori a causa degli infortuni, se non nello sfortunato GP del Qatar.
Da ex "capitano" della Casa di Noale, Aleix si è rallegrato della grande vittoria di Marco Bezzecchi. "Sì, molto felice, sono molto contento per l'Aprilia. Proprio ora che stavano soffrendo, sia loro che Marco, anche per l'infortunio di Jorge... E sono davvero felice. Questa pista doveva essere adatta a loro, questa moto è fantastica da guidare e Marco ha fatto una grande gara", ha spiegato.
"Ho parlato con Marco e mi ha detto: 'E' increbile come va questa moto qui, che divertimento'. Oggi è stata una grande gara. Anche se per me Fabio Quartararo meritava di vincere, onestamente. Ma sono molto contento per tutto il team Aprilia", ha detto il pilota ora alla Honda, per la quale veste i panni di collaudatore.
Aleix ha partecipato al GP di Gran Bretagna come wild card, la sua secondo della stagione, ma non è riuscito a concludere la gara.
Essendo un amico di Martin, molti credono che Aleix gli abbia proposto di passare alla Honda, cosa che lui nega assolutamente. Ancor meno ora, con la vittoria dell'Aprilia, che sicuramente mette in discussione la tesi di Martin e il suo allontanamento da Noale.
"Sì, ma si sapeva già. Nessuno nel paddock che si intende di moto pensa che l'Aprilia sia una brutta moto. Tutti sanno che è una moto molto competitiva", ha detto.
Aleix Espargaró, Honda HRC
Foto di: Adrian Dennis / AFP via Getty Images
"E se dai quella moto a un campione del mondo, i risultati non mancheranno. Non c'è nessun fallimento. È come quelli che dubitavano che Marc Marquez avrebbe vinto con la moto migliore del mondo. È un peccato non vedere Jorge su questa moto in questo momento", ha aggiunto.
La situazione tra Aprilia e Martin è molto accesa, e lo è ancora di più dopo le parole di Massimo Rivola dopo la vittoria
"Jorge sa già che con questa moto può andare forte. Quest'anno ho visto molte gare con lui, le ripetizioni delle gare dell'anno scorso... e mi ha detto: 'Wow, come andavi qui, come andava questa moto'. E naturalmente sarebbe andato bene, perché la moto è molto competitiva e Jorge è molto bravo. In questo senso non ci sono dubbi: Jorge e l'Aprilia sarebbero stati veloci".
Queste parole portano a chiedersi cosa sia, in realtà, a tenere separati Martin e la Casa italiana.
"No, ovviamente non ve lo dirò. Non si può capire finché Jorge non dà la sua versione. E da lì ognuno deve fare il proprio lavoro, immedesimarsi, mettersi al suo posto, al posto di Aprilia, e trarre le proprie conclusioni. Jorge è molto chiaro sui motivi che lo hanno spinto a prendere questa decisione, ha sofferto molto in ospedale, e da quel momento in poi ognuno deve esprimere il proprio giudizio. Ma finché non si ascolta la sua versione, è difficile giudicare", ha concluso il pilota di Granollers.
Franco Morbidelli, VR46 Racing Team, Aleix Espargaró, Honda HRC
Foto di: Adrian Dennis / AFP via Getty Images
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments