Vai al contenuto principale
Ultime notizie

Moto3 | Rueda operato a Barcellona dopo il terribile incidente in Malesia

Il campione del mondo 2025 di Moto3 è stato operato con successo alla mano infortunata nel terribile incidente occorso qualche giorno fa a Sepang, in Malesia, in cui è stato coinvolto anche Noah Dettwiler.

Jose Antonio Rueda, Red Bull KTM Ajo

Jose Antonio Rueda, Red Bull KTM Ajo

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il terribile incidente di Sepang ha lasciato strascichi fisici non solo per Noah Dettwiler, ma anche per Jose Antonio Rueda.

Il campione del mondo 2025 di Moto3 è stato sottoposto lo scorso lunedì a un intervento chirurgico alla mano destra per cercare di ridurre le fratture e iniziare la riabilitazione dopo l'incidente di Sepang.

L'intervento, eseguito dal dottor Xavier Mir presso la clinica Dexeus di Barcellona, ha comportato l'inserimento di placche nel pollice e nella seconda e terza falange della mano destra, ma anche alla base del radio.

L'obiettivo è ora quello di preparare Rueda e farlo essere pronto, in perfetta forma, in vista della stagione 2026.

Ricordiamo che l'infortunio di Rueda, così come quelli di Dettwiler, sono dovuti all'incidente tremendo occorso a Sepang, dove, per altro, è stato richiesto un trattamento di emergenza in pista a causa dell'arresto cardiaco di Dettwiler.

Rueda, al di là delle fratture alla mano, non ha riportato altri traumi degni di nota. Dopo 4 giorni in ospedale a Kuala Lumpur, è stato poi trasferito in una clinica privata per fare ulteriori esami e monitorare da vicino le contusioni a costole e polmoni.

Venerdì scorso il pilota del team Ajo è tornato in Spagna e lunedì è stato operato. Ora Rueda è ricoverato alla Dexeus di Barcellona per il decorso post operatorio, ma anche per trattare una piccola frattura alla scapola notata dopo una risonanza magnetica fatta sempre nella stessa clinica. In questo caso non sarà necessario alcun intervento chirurgico, ma solo di riposo.

Una volta dimesso, Jose Antonio volerà a Siviglia per proseguire la convalescenza assieme alla sua famiglia.

Nel comunicato diramato stamattina, il team Ajo ha voluto ringraziare diverse persone che hanno aiutato i piloti coinvolti dopo il terribile incidente malese.

"Red Bull KTM Ajo desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla guarigione di Jose Antonio fino ad oggi, compreso tutto il personale medico della MotoGP e del Circuito Internazionale di Sepang, nonché quello dell'ospedale di Kuala Lumpur e delle strutture Dexeus".

"Allo stesso modo, desideriamo ringraziare l'intera comunità MotoGP per il sostegno ricevuto, dai membri del paddock ad altre organizzazioni, squadre, piloti e tifosi. Vogliamo trasmettere tutta la nostra forza e la nostra energia al nostro pilota. Siamo certi che tornerà più forte che mai dopo questa battuta d'arresto alla fine della sua migliore stagione nel paddock MotoGP, dove lo abbiamo visto vincere il suo primo Campionato del Mondo".

"Siamo molto orgogliosi di te, Jose Antonio, e non vediamo l'ora di rivederti nel paddock. Non vediamo l'ora di continuare a scrivere questa storia insieme. Il team desidera inoltre esprimere la propria vicinanza a Noah Dettwiler, alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i membri del CIP Green Power, in questo momento molto difficile per tutti. Gli auguriamo una pronta guarigione e un rapido ritorno al paddock".

Leggi anche:
Articolo precedente Moto3 | Dettwiler ha lasciato la terapia intensiva: è sveglio è comunica!
Prossimo Articolo Moto3 | Dettwiler fa ancora progressi: giovedì farà ritorno in Svizzera

Top Comments