IMSA | Rovera riparte da Daytona: "Con Ferrari-Triarsi per il podio"
Il varesino Campione GTWC in carica riprende il volante della 296 GT3 con il team americano e assieme a Scardina/Triarsi/Cheever punta a cominciare bene la stagione in GTD.
L’apertura del nuovo anno segna il ritorno di Alessio Rovera al volante della Ferrari 296 GT3 dopo il titolo di campione 2024 conquistato un mese e mezzo fa nel GT World Challenge Europe al termine dell’ultimo appuntamento dell’Endurance Cup disputato a Jeddah.
Il rientro al volante di una “rossa” è previsto oltre-Atlantico, in Florida, dove si avvicina l’atteso appuntamento della 24 Ore di Daytona. Come nelle ultime due edizioni, il pilota varesino ufficiale Ferrari sarà al via nelle file del team Triarsi Competizione.
Ad affiancarlo sulla 296 GT3 numero 023 iscritta in classe GTD saranno ancora una volta gli statunitensi Onofrio Triarsi e Charlie Scardina e nell’occasione si aggiunge anche la new-entry Eddie Cheever Jr.
Il primo round della serie nordamericana IMSA Sportscar Championship si disputa nel weekend del 25-26 gennaio, anche se la grande classica statunitense sarà preceduto dal tradizionale prologo, ribattezzato “Roar Before the 24”, già questo fine settimana, prevedendo una serie di test ufficiali proprio in preparazione del clou della gara.
Alessio Rovera, Ferrari
Foto di: Ferrari
Al via della 24 Ore sono attesi ben 61 equipaggi, 22 dei quali nella classe GTD, che si conferma la più numerosa. Daytona sarà soltanto il primo di una lunga serie di appuntamenti che contrassegnano un inizio di stagione particolarmente impegnativo per il pilota lombardo classe 1995, che immediatamente dopo gli Stati Uniti affronterà consecutivamente ulteriori trasferte intercontinentali in Australia e negli Emirati Arabi.
“In questa breve pausa invernale ho potuto allenarmi come volevo, anche al simulatore, e quindi mi sento prontissimo a tornare in pista. Ci attende un avvio 2025 davvero intenso e si parte immediatamente con un appuntamento davvero tosto", commenta Rovera.
"A Daytona in squadra si aggiunge Eddie Cheever Jr. e il resto del team è lo stesso degli ultimi anni: credo ci sia tutto per poter fare una buona prestazione".
"Durante il ‘Roar’ cercheremo di prepararci al meglio in vista di questo primo round: devo dire che in passato nell’IMSA non siamo mai stati particolarmente fortunati, spero che quest’anno tutto possa girare per il verso giusto e centrare almeno un podio con Triarsi Competizione. Se poi lo conquisteremo a Daytona ancora meglio!”
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments