Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi
Ultime notizie

Webber non vorrebbe più le penalità in griglia in caso di rotture

L'ex pilota di Formula 1 Mark Webber preferirebbe che fossero le squadre ad essere penalizzate nella classifica costruttori in caso di problemi meccanici piuttosto che i piloti arretrati in griglia.

Grid
Mark Webber
David Croft intervista Mark Webber
Grid
Felipe Massa, Williams FW40, Fernando Alonso, McLaren MCL32
Fernando Alonso, McLaren MCL32, battles, Carlos Sainz Jr., Scuderia Toro Rosso STR12
Fernando Alonso, McLaren MCL32, Carlos Sainz Jr., Scuderia Toro Rosso STR12

Ogni pilota dispone di un numero ristretto di componenti del motore e di cambi da utilizzare nell'arco dell'intera stagione. Il superamento dei limiti imposti dal regolamento comporta degli arretramenti in griglia per il pilota.

"Io non vorrei che i piloti fossero penalizzati per cose che non hanno nulla a che fare con loro" ha detto Webber.

"Per esempio, se un meccanico monta un disco freno nel modo sbagliato, il pilota si ritrova al fondo della griglia".

"Molte persone non guardano le qualifiche, quindi accendono la tv e si domandano: perché il mio pilota preferito è in fondo alla griglia?. Quindi perdiamo spettatori per questo".

"E' già abbastanza difficile riuscire ad ottenere un buon piazzamento in griglia, quindi ci manca solo di diluire i migliori lungo la griglia per ragioni che non dipendo da loro. Non abbiamo affatto bisogno di questo".

Quando poi gli è stato chiesto come punirebbe le squadra una volta superati i limiti regolamentari delle componenti, Webber ha suggerito che dovrebbero essere le squadre a pagare.

"Si potrebbero togliere punti nel Costruttori o cose simili" ha detto. "Ma bisogna trovare un modo che non penalizzi il pilota".

"Ci sono state troppe sanzioni ridicole, sulle quali i piloti non hanno avuto alcun potere, che negli ultimi anni hanno avuto un grande impatto sui weekend di gara in termini di intrattenimento".

La squadra che forse è stata maggiormente colpita da questo regolamento è stata la McLaren, viste le continue rotture della power unit Honda. L'ex pilota della Red Bull ha sottolineato come a pagare tutto questo sia stato soprattutto Fernando Alonso.

"E' uno spreco assoluto vederlo sempre al fondo della griglia, al volante di una vettura che non è competitiva".

"Ma lui sta ancora guidando in maniera fenomenale, basta vedere quello che ha fatto alla 500 Miglia di Indianapolis o in diverse occasioni con la McLaren".

Articolo precedente Cosworth e Aston Martin presenti alla riunione motoristi di F.1
Prossimo Articolo Analisi: in Austria ci sarà il tempo della pole più basso degli ultimi 30 anni?

Top Comments

Ultime notizie