Vettel avverte: "La Formula 1 senza Monza sarebbe stupida"
Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel ha criticato la possibile scomparsa dal calendario di alcune gare classiche per far spazio a nuove location in cui il motorsport ha poco seguito.
Parlando durante il weekend di Hockenheim, che non ha ancora un contratto per ospitare un GP l'anno prossimo, Vettel ha descritto la possibile scomparsa dei circuiti storici come "sbagliata".
"Conosco molto bene le persone che lavorano qui ad Hockenheim" ha detto.
"Ci stanno mettendo molto impegno e passione e sarebbero molto entusiasti di avere ancora il GP qui. E' un grande spettacolo, ma non credo che riescano a guadagnare dei soldi".
"Penso che l'anno scorso siano andati in perdita e grazie alla Mercedes (che è stata main sponsor nel 2019) sono stati in grado di riavere il Gran Premio. Dunque, non so che trattative ci sono per il prossimo anno e di quanti soldi avrebbero bisogno".
"Il problema è che la Germania non è disposta a pagare nulla, quindi hai bisogno di investitori esterni. Il governo non è felice di dare un sostegno, a differenza che in Olanda ed in altri posti in cui andiamo a correre".
"Penso che il modo in cui la F1 gestisce i suoi affari si basa su quanto pagano le persone per ottenere un Gran Premio. E' importante invece che non perdiamo determinati Gran Premi, è irrilevante quanto pagano".
"La F1 senza Monza sarebbe stupida. Perdere grandi paesi con molta storia come la Germania o la Spagna è sbagliato".
Vettel ha sottolineato che molte gare che sono entrate a far parte del calendario con l'espansione verso oriente voluta da Bernie Ecclestone hanno un seguito piuttosto scarso.
"Le persone vogliono sempre fare soldi e profitti, quindi non aiuta se alcune piste pagano più di altre" ha detto.
"E' importante portare la F1 dove c'è passione per questo sport, quindi mantenere i paesi come la Germania, la Gran Bretagna e le piste più iconiche. Questa è la mia opinione".
"E' anche più divertente per noi guidare di fronte ad un pubblico folto che a delle tribune vuote. E' inutile avere tanti posti, quando tanto non c'è nessuno seduto su di essi".
Vogliamo la vostra opinione!
Cosa vorresti vedere su Motorsport.com?
Partecipate al nostro sondaggio di 5 minuti.- Il team di Motorsport.com
Condividi o salva questo articolo
F1 | Audi lancia il suo programma giovani e lo affida ad Allan McNish
F1 | Alonso: "A punti con la nona vettura più veloce", ma per Aston la realtà è diversa
F1 | Turchia, Germania e Portogallo vogliono tornare nel calendario
F1 | Ecco tutti i record del "più giovane di sempre" che Antonelli può ancora battere
WEC | Alonso e Verstappen insieme a Le Mans? Ecco perché l'idea stuzzica e non va sottovalutata
F1 | Marko rivela un punto di forza di Vettel che Verstappen non possiede
F1 | Ferrari: i nuovi cerchi posteriori BBS Japan utili a controllare l'usura delle gomme
WEC | Divario troppo grande da colmare per la Ferrari: "Le abbiamo provate tutte, fieri della Top5"
F1 | Capolavoro Rosso: come Ferrari ha costruito la trappola perfetta per battere la Mercedes
Ultime notizie
Le novità Peugeot ispirate alla 24 Ore di Le Mans
Buone notizie per Kalle Rovanpera: è pronto a tornare a correre dopo i problemi di salute
F1 | Live post GP Barcellona: Ferrari torna alla vittoria con Hamilton, Mercedes allarme affidabilità
MotoGP | Di Giannantonio: "Il dito non è al 100%, ma sono pronto per Brno"
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Hai due opzioni:
- Diventa un iscritto
- Disattiva il blocco delle pubblicità
Top Comments