Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Russell si prende la pole a Barcellona davanti ad Hamilton. Kimi terzo, Leclerc a muro

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell si prende la pole a Barcellona davanti ad Hamilton. Kimi terzo, Leclerc a muro

MotoGP | Barbier: "L'intenzione di Pirelli non è fare una 'gomma Marquez', non è il nostro stile"

MotoGP
Test gomme 2027 a Brno
MotoGP | Barbier: "L'intenzione di Pirelli non è fare una 'gomma Marquez', non è il nostro stile"

A Maranello c'è la Notte Rossa: la passione per il Cavallino nella festa del Motorsport

Speciale
A Maranello c'è la Notte Rossa: la passione per il Cavallino nella festa del Motorsport

F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

Intercontinental GT Challenge
24h del Nürburgring
IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Qualifiche

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Qualifiche

Vandoorne: "Voglio essere titolare in F.1". Boullier: "Vedremo nel 2017"

Stoffel Vandoorne ha regalato alla McLaren il primo punto del Mondiale 2016 nella sua gara d'esordio in F.1. Il belga non ha nascosto di voler diventare presto titolare nel Circus iridato, ma Boullier ha ammesso: "Vediamo nel 2017".

Stoffel Vandoorne, McLaren
Stoffel Vandoorne, McLaren MP4-31
Stoffel Vandoorne, McLaren
Stoffel Vandoorne, McLaren MP4-31
Stoffel Vandoorne, McLaren
Stoffel Vandoorne, McLaren MP4-31
Stoffel Vandoorne, McLaren
Stoffel Vandoorne, McLaren MP4-31 e Pascal Wehrlein, Manor Racing MRT05
Fernando Alonso, McLaren con Stoffel Vandoorne, McLaren
Stoffel Vandoorne, McLaren MP4-31
Stoffel Vandoorne, McLaren

La McLaren è tornata a casa dal Bahrain con due notizie positive: il primo punto stagionale e la consapevolezza di avere in casa un pilota con tutte le premesse di una grande carriera in Formula 1.

Se a Shanghai le visite mediche della FIA daranno il via libera ad Alonso, Stoffel Vandoorne dovrà tornare in panchina, ed indosserà nuovamente casco e tuta nel campionato Superformula giapponese.

“Siamo contenti di aver verificato che il nostro sistema di preparazione dei giovani piloti funziona molto bene – ha commentato Eric Boullier – Stoffel ha completato un weekend impressionante, senza commettere alcun errore nonostante sia arrivato in pista solo venerdì mattina per familiarizzare con una monoposto mai guidata in precedenza”.

Ed ora? In Formula 1 le cose cambiano in fretta, ma Boullier ha tirato il freno in merito al futuro di Vandoorne. “Senza eventi particolari il programma di Stoffel in Formula 1 è da pianificare per il 2017 – ha chiarito Boullier – con noi o anche in altri team. È prematuro parlarne oggi, ma tutte le possibilità saranno valutate”.

Davvero nessun rimpianto nel mettere in panchina un esordiente che si è presentato in modo così scintillante? “Abbiamo come titolari due piloti campioni del Mondo – ha chiarito Boullier – e se non ci saranno imprevisti i nostri programmi non varieranno. Ora però sappiamo che in caso di necessità possiamo contare su una riserva molto buona. Stoffel non potrà che migliorare, e per lui correre in Cina sarebbe un’opportunità per fare ancora meglio, ma è un’eventualità che non ci auguriamo”.

Dal canto suo, Vandoorne ha ammesso di avere sempre più il desiderio di avere un'opportunità da pilota titolare nel Circus iridato. Il punto artigliato a Sakhir non è stato esclusivamente frutto della sua velocità, bensì anche di una gestione di gara e delle gomme pressoché perfetta. 

"Dopo questo fine settimana desidero ancora di più avere un sedile da pilota titolare in F.1. E' una cosa per cui sto spingendo da molto tempo a questa parte. Credo che domenica, ma più in generale per tutto il fine settimana, ho mostrato di essere capace di fare questo lavoro. Ora però dovrò aspettare per vedere cosa accadrà nel prossimo futuro".

Riguardo alla corsa, Stoffel non ha nascosto l'estrema soddisfazione di aver centrato il primo punto nella gara d'esordio, regalando inoltre la prima Top Ten del 2016 per il suo team, la McLaren, che sembra in ripresa rispetto a un 2015 a dir poco disastroso.

"Per me è stato un fine settimana grandioso e portare a casa un punto è davvero un gran risultato. Non avevo alcuna esperienza, non ho mai fatto test su questa vettura ed è difficile fare un buon lavoro in queste condizioni. Fin dall'inizio del weekend mi sono sentito a mio agio in macchina e sapevo di poter ottenere un buon risultato se non avessi commesso errori ed è esattamente quello che è accaduto domenica. Ho massimizzato la mia opportunità".

"Per me questo rimarrà un ricordo indimenticabile. Sin da piccolo ho sempre sognato di essere in Formula 1 e di avere un'opportunità, magari sfruttandola al massimo. Così è andata ed è davvero una sensazione grandiosa".

Articolo precedente Hembery: "Se non si fanno i test, niente gomme larghe!"
Prossimo Articolo Audience TV: crolla la Formula 1 e cresce la MotoGP

Top Comments

Ultime notizie