Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

Formula 1
Barcellona
F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

Formula 1
F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

WEC
24h di Le Mans
WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

Formula 1
Barcellona
Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2

Raikkonen senza giri di parole: "E' stato un weekend di m..."

Kimi Raikkonen ha detto di aver avuto un "weekend di m..." a Monza, in seguito ad un grave errore dell'Alfa Romeo che gli è costato uno stop & go di 10" in gara.

Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Sauber C38

Dopo aver sbattutto alla Parabolica nel primo turno di prove libere, Raikkonen è riuscito a qualificarsi per la Q3 di sabato, ma nel segmento decisivo della qualifica è nuovamente finito contro le barriere nello stesso punto.

Il team è stato quindi costretto a sostituire il cambio sulla sua monoposto, cosa che è costata una penalità di cinque posizioni in griglia, e a quel punto è stato deciso di passare anche alla Spec 3 della power unit Ferrari.

 

Visto che questa modifica però rappresentava un cambiamento rispetto alla Spec 2 utilizzata in qualifica, "Iceman" è stato costretto a prendere il via dalla pitlane.

A questo punto l'Alfa Romeo ha erroneamente pensato che, scattando dalla pitlane, non doveva più sottostare al vincolo di iniziare la gara con le gomme con cui Raikkonen si era qualificato per la Q3 ed ha montato al finlandese un set di gomme medie per provare ad ottenere un vantaggio in termini di strategia. Tuttavia, questa possibilità esiste solo nel caso in cui venga sostituito anche il telaio.

L'infrazione, dunque, è stata denunciata quasi subito ai commissari, che sono stati costretti ad infliggere a Kimi uno stop & go di 10", rovinando definitivamente la sua gara, che si è conclusa in 15esima posizione.

"Beh, questo è stato un weekend di m..." ha detto Raikkonen. "Per prima cosa, c'è stato il mio errore in qualifica, che purtroppo ci ha obbligati a sostituire il cambio".

"Quindi abbiamo deciso di cambiare anche il motore e partire dalla pitlane, ma abbiamo montato le gomme sbagliate e con la penalità la mia gara era più o meno finita".

"Ora aspettiamo Singapore, tanto non potrà andare peggio di così".

Leggi anche:

Il team principal, Fred Vasseur, ha aggiunto che il team ha accettato l'errore di Raikkonen in qualifica, sapendo che doveva spingere la limite per partire più avanti possibile.

"A volte un piccolo errore, può creare un casino enorme" ha detto a Motorsport.com. "Dobbiamo rimanere calmi, perché Kimi ha fatto un ottimo lavoro fin dall'inizio della stagione".

"Sappiamo perfettamente che se vogliamo fare sesti o settimi in qualifica, dobbiamo prenderci molti rischi, quindi dobbiamo accettare che uno dei nostri piloti possano commettere qualche errore".

Per quanto riguarda l'errore fatto con gli pneumatici al via della gara, ha dichiarato: "Non so cosa sia successo, devo indagare un po'".

Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38, precede Max Verstappen, Red Bull Racing RB15
George Russell, Williams Racing FW42, lotta con Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38, precede Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38, precede Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing
10
Articolo precedente Wolff punge: "5" alla Ferrari a Monza? Ci sarebbe servita la scorta"
Prossimo Articolo A Monza è stata presentata "Casa Brembo"

Top Comments

Ultime notizie