Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

Formula 1
Barcellona
F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

Formula 1
F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

WEC
24h di Le Mans
WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

Formula 1
Barcellona
Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2
Ultime notizie

La Sauber vorrebbe le franchigie in stile NBA anche in F.1

Il team principal della Sauber, Monisha Kaltenborn, sostiene che la Formula 1 avrebbe bisogno di un sistema a franchigie come quello degli sport statunitensi, che potrebbe proteggere a lungo termine le piccole squadre.

Marcus Ericsson, Sauber C36 and Pascal Wehrlein, Sauber C36
Monisha Kaltenborn, Sauber Team Principal with Guenther Steiner, Haas F1 Team Principal
Monisha Kaltenborn, Sauber Team Principal
Pascal Wehrlein, Sauber C36
Pascal Wehrlein, Sauber C36
Pascal Wehrlein, Sauber C36-Ferrari
Pascal Wehrlein, Sauber C36
GP Gazette 007 Russian GP
Pascal Wehrlein, Sauber C36-Ferrari, Stoffel Vandoorne, McLaren MCL32
Pascal Wehrlein, Sauber C36

La Kaltenborn ne ha parlato nell'ultima edizione di GP Gazette, delinando il suo piano per garantire una sopravvivenza a lungo termine alle squadre più piccole del Circus.

Parte di questo è un passaggio ad un sistema a franchigie, come quello utilizzato negli sport americani, che allontanerebbe la paura per le squadre che non godono del supporto diretto di un costruttore.

"Penso che avrebbe un senso avere quel tipo di sistema" ha detto.

"Per me la cosa più importante è che il valore complessivo del nostro sport ed il valore di ogni squadra sarebbe più grande. Perché idealmente vogliamo essere in un mondo in cui costa parecchio entrare, ma poi, una volta che ci sei dentro, ti garantisce un reddito di una certa importanza. Garantisce forse è una parola troppo forte, ma che andrebbe utilizzata".

"Non devi temere di non essere in grado di sopravvivere a questo livello, perché il campionato ti garantisce abbastanza entrate per avere un'azienda che funziona".

"Non è necessario avere un profitto enorme, ma uno che ti permette di essere competitivo. Forse non per la Top 3, ma per stare almeno tra il sesto ed il decimo posto".

"Quindi, credo, che questa sarebbe un'idea molto buona per la Formula 1".

"E se portiamo questo tipo di sistema, penso che sarebbe importante che rimanessero tutti i Costruttori presenti, perché questo aggiungerebbe ancora valore al pacchetto".

"Inoltre è un qualcosa che avrebbe appeal anche per coloro che stanno pensando di entrare in Formula 1, perché sanno che ciò che stanno facendo ha un valore ed un futuro assicurato".

"Perché se esci dal gruppo, dove vai? Non c'è un campionato al di sotto della Formula 1, che ti permetta di dire: 'ok, ora sono nella lega inferiore, ma posso provare a risalire".

"Il nostro sport non funziona così".

"A chi vuole investire in questo sport, bisogna dare la certezza che potrà sopravvivere al suo interno".

Informazioni aggiuntive di Erwin Jaeggi

Articolo precedente Giri più veloci: solo Michael Schumacher è migliore di Kimi Raikkonen
Prossimo Articolo Honda: l'aiuto tecnico Mercedes definito con la FIA in tre punti

Top Comments

Ultime notizie