I team di F.1 si preparano a trattare il tema dei sorpassi
Secondo i team di Formula 1 potrebbe essere necessario intervenire ed affrontare la questione dei sorpassi se la situazione non migliora nelle prossime gare.
Se le regole introdotte in Formula 1 nel 2017 hanno consegnato vetture più prestazionali ed emozionanti, rimangono le preoccupazioni legate al fatto che ora i sorpassi sono diventati troppo difficili, visto che in Australia se ne sono visti appena una manciata.
Toto Wolff, grande capo di Mercedes Motorsport, ritiene che le nuove regole abbiano messo la Formula 1 sui binari giusti, ma ammette che il problema dei sorpassi deve essere oggetto di discussione.
"Penso che sia in un momento interessante. Si è lavorato senza lasciare nulla di intentato. Abbiamo una generazione di vetture che trasmette emozioni, con l'unico punto di domanda legato ai sorpassi" ha detto Wolff a Motorsport.com.
"Vedremo come andrà nel prossimo paio di gare e se ci sarà bisogno di intervenire penso che saremo tutti disponibili a discutere. Ma in generale penso che sia in un momento interessante".
In casa Renault F.1, Cyril Abiteboul si è detto particolarmente preoccupato per la situazione dei sorpassi e crede che le squadre debbano lavorare insieme per elaborare un concetto migliore per le vetture.
"Credo che i sorpassi siano parte del nostro sport, quindi che una macchina più veloce dovrebbe essere in grado di superarne una più lenta, altrimenti non è chiaro quello che sta succedendo" ha detto".
"Poi, forse tutto avverrà ai box, le gomme saranno molto dure e vedremo strategia con un'unica sosta".
"Io non voglio essere depresso per questo, ma è una Formula 1 nuova, che sta offrendo nuove sfide per tutti. Dobbiamo capire cosa possiamo fare, come squadre e come movimento più in generale".
"Forse dobbiamo cercare di ottimizzare i concetti che abbiamo messo su queste nuove monoposto".
Christian Horner per ora preferisce non dilungarsi troppo sul tema sorpassi, ma pensa che ci siano altri aspetti positivi da prendere per il momento.
"Sui sorpassi dobbiamo aspettare due o tre gare prima di dare un giudizio. Storicamente non ci sono mai stati tanti sorpassi in Australia" ha detto.
"Aspettiamo la Cina ed il Bahrain, che sono due circuiti su cui è più facile superare prima di trarre delle conclusioni".
"Penso che la cosa positiva sia che i piloti hanno avuto modo di spingere per tutta la gara, senza pensare troppo al risparmio del carburante e delle gomme. Credo che sia una cosa positiva".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments