Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Ferrari Challenge | Trionfo di Viol in Gara 1 a Le Mans

Ferrari Challenge
Ferrari Challenge | Trionfo di Viol in Gara 1 a Le Mans

F1 | Alpine, spunta un'ipotesi clamorosa per il 2027: il ritorno di Fernando Alonso

Formula 1
Barcellona
F1 | Alpine, spunta un'ipotesi clamorosa per il 2027: il ritorno di Fernando Alonso

F1 | Il Candido per la prima volta LIVE!

Formula 1
Barcellona
F1 | Il Candido per la prima volta LIVE!

F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

Formula 1
Barcellona
F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

Formula 1
F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

WEC
24h di Le Mans
WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029
Ultime notizie

F1 | Vettel: "Bello il periodo in Ferrari, ma mi identifico ancora con la Red Bull"

Il quattro volte campione del mondo ha spiegato di non essersi mai pentito della scelta di passare alla Ferrari. Con il senno di poi, però, avrebbe lasciato in maniera differente la Red Bull, con la quale assicura che c'è ancora un legame molto forte. Ma non potrebbe essere diversamente dopo quattro titoli conquistati insieme.

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Dopo aver vinto quattro titoli Mondiali di Formula 1 con la Red Bull, Sebastian Vettel è passato alla Ferrari nella stagione 2015. Con la Scuderia ha festeggiato altre 14 vittorie nei Gran Premi e si è classificato due volte al secondo posto nel Mondiale. Tuttavia, il bersaglio grande alla fine non si è mai concretizzato con la Rossa.

Nonostante non abbia mai vinto il titolo Mondiale con la Ferrari, il nativo di Heppenheim non rimpiange ancora oggi il suo passaggio alla Scuderia di Maranello. "Non rimpiango quel passo in sé", ha sottolineato il 38enne nel podcast di ORF Sport am Sonntag. "Penso che mi abbia portato molto in questo senso, in termini di esperienza e di comprensione di ciò che avevo alla Red Bull all'epoca".

Tuttavia, il modo in cui ha lasciato il team Red Bull non è stato del tutto ideale. "Credo che l'elemento umano si sia un po' perso", ammette Vettel, indicando come motivo principale la riservatezza del suo contratto con la Ferrari.

Dr Helmut Marko, Red Bull Motorsport, Sebastian Vettel, Red Bull Racing

Dr Helmut Marko, Red Bull Motorsport, Sebastian Vettel, Red Bull Racing

Foto di: Mark Thompson - Getty Images

Vettel si "identifica ancora con la Red Bull"

Poiché "si è attenuto troppo strettamente a certi accordi", il passaggio dalla Red Bull alla Ferrari è stato un po' brusco. Oggi quindi lo affronterebbe in modo diverso. "Ma nel complesso mi sono trovato benissimo e ho ancora un ottimo rapporto con tutte le persone con cui ho lavorato all'epoca".

"Però credo che sarebbe stato più dignitoso parlarne apertamente e magari non attenersi a quella clausola", ammette il quattro volte campione del mondo con il senno di poi. Il periodo trascorso alla Ferrari è stato certamente molto piacevole, dice, ma non ha potuto superare l'era vincente alla Red Bull.

"Le persone e i momenti che abbiamo condiviso, e quanto ci ha unito" - Vettel dice, lasciando intendere di non aver mai più vissuto un'esperienza simile. "Anche se in seguito ho trascorso un periodo molto bello in Ferrari, una parte importante di me si identifica ancora con la Red Bull e la Red Bull Racing".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Wolff e Max in vacanza in Sardegna, ma non si sono mai incontrati!
Prossimo Articolo F1 | La FIA spinge i V8 con ibrido, e-fuel e trasmissione uguali per tutti

Top Comments

Ultime notizie