F1 | Verstappen: "Le regole vanno in una direzione positiva, è ciò che voglio per continuare"
Il pilota della Red Bull ha applaudito la proposta di cambiare il rapporto di ripartizione, riducendo la potenza erogata dall'elettrico. Una delle condizioni che il quattro volte iridato chiedeva per proseguire la sua avventura nel Circus e che secondo lui farà bene alla Formula 1, riportandola verso la "normalità".
Max Verstappen, Red Bull Racing
Foto di: Clive Mason/Getty Images
Max Verstappen è stato il pilota che più di tutti si è esposto nel chiedere a gran voce un cambiamento degli attuali regolamenti tecnici sulle power unit. Fin dai primi test disputati in Bahrain ha manifestato il suo disappunto per le caratteristiche di guida richieste dalle monoposto 2026, prendendo una posizione netta che lo ha portato a confrontarsi direttamente sia con Liberty Media che con la FIA. Verstappen è arrivato in Canada preceduto dall’onda mediatica seguita alla sua partecipazione alla 24 Ore del Nürburgring, ma nel frattempo sono arrivate anche notizie che potrebbero consolidare la sua permanenza in Formula 1 negli anni a venire.
Max ha confermato l’intenzione di continuare a correre anche nella prossima stagione qualora venisse approvata la proposta di ridurre la percentuale di energia elettrica delle attuali power unit. Due mesi fa, nel weekend di Suzuka, Verstappen era uscito allo scoperto spiegando di stare valutando seriamente il proprio futuro in Formula 1 a causa della scarsa soddisfazione provata al volante delle monoposto attuali.
Alla vigilia del weekend di Miami squadre e FIA hanno introdotto alcuni correttivi al regolamento per limitare i problemi di guidabilità evidenziati da molti piloti, ma soprattutto hanno avuto un peso importante le dichiarazioni rilasciate la scorsa settimana dalla Federazione Internazionale. La FIA ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo di massima con i motoristi per modificare il rapporto tra energia elettrica ed endotermica in vista della stagione 2027. L’obiettivo è arrivare a una ripartizione 40/60, aumentando il flusso di carburante e riducendo al tempo stesso la potenza erogata dal motore elettrico.
Max Verstappen, Red Bull Racing
Foto di: Andy Hone/ LAT Images via Getty Images
“Sicuramente si sta andando in una direzione molto positiva – ha commentato Verstappen – credo che sia il minimo che speravo e trovo davvero positivo che stiano lavorando in questa direzione. È sicuramente ciò di cui anche lo sport ha bisogno. Personalmente mi piace pensare che la Formula 1 debba essere un buon prodotto, e questa direzione sicuramente migliorerà il prodotto”.
Incalzato nell’approfondire il suo pensiero, Verstappen è andato oltre. “Questo significa che sono più felice ed è esattamente ciò che voglio, ovvero, poter continuare a correre in Formula 1. Per il resto sono contento di essere dove sono, vedo che il team sta davvero progredendo ed è anche molto emozionante vivere questa fase. Per quanto mi riguarda, la mia intenzione è sempre stata quella di voler continuare a correre in Formula 1, ma allo stesso tempo ho sempre desiderato vedere dei cambiamenti. E credo che quelli che stanno valutando siano decisamente molto positivi, quasi un ritorno alla normalità. Quindi va bene”.
Max ha voluto sottolineare ancora una volta come il tema non riguardi tanto la competitività della monoposto a sua disposizione, quanto piuttosto la qualità della guida. “È solo il prodotto che conta. E penso che il prodotto sia destinato a migliorare se queste modifiche verranno confermate. Mi aspetto che il divertimento torni ad essere molto maggiore rispetto a quello attuale”. Verstappen ha infine richiamato alla prudenza fino a quando tutto non sarà ufficializzato. “Dobbiamo aspettare e vedere fino a quando il tutto non sarà annunciato ufficialmente – ha concluso – ma sicuramente è qualcosa che deve succedere”.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments