Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Lecuona: "Non penso a tornare in MotoGP, ma al fatto che ho vissuto un weekend spettacolare"

MotoGP
Ungheria
Lecuona: "Non penso a tornare in MotoGP, ma al fatto che ho vissuto un weekend spettacolare"

Ecco come sarà la nuova MotoGP: una sola moto nelle prove e meno tempo in pista

MotoGP
Ecco come sarà la nuova MotoGP: una sola moto nelle prove e meno tempo in pista

MotoGP | Bastianini ritiene eccessiva la sua penalità per il contatto con Mir

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Bastianini ritiene eccessiva la sua penalità per il contatto con Mir

WEC | Toyota critica gli "stupidi giochetti" dei rivali durante i test di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Toyota critica gli "stupidi giochetti" dei rivali durante i test di Le Mans

F1 | Aston Martin, continuano i problemi al freno motore. Stroll: "La macchina mi ha spinto contro il muro"

Formula 1
Monaco
F1 | Aston Martin, continuano i problemi al freno motore. Stroll: "La macchina mi ha spinto contro il muro"

Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

Prodotto
Motor1.com Italia
Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Formula 1
Monaco
F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

Ferrari Challenge
Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

F1 | Verstappen: "Avvio difficile, ma poi abbiamo ritrovato la via"

Nonostante sia stato brillante sul passo gara, a fine giornata il campione del mondo si è lamentato di una Red Bull che non si comportava più come nei test della scorsa settimana, soprattutto sul giro secco. Tuttavia, è convinto che il lavoro fatto nelle due sessioni odierne lo abbiano rimesso nella condizione giusta. E non è stupito di vedere l'Aston Martin davanti.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB19

Nonostante abbia chiuso alle spalle dell'Aston Martin di un sorprendente Fernando Alonso, molti indicano già Max Verstappen e la Red Bull come i grandi favoriti per la vittoria nella gara inaugurale della Formula 1 2023, il Gran Premio del Bahrain.

La sorpresa è che, nonostante l'ottimo passo gara mostrato nella seconda sessione di prove libere, il campione del mondo in carica non è parso troppo soddisfatto della sua giornata e della sua RB19, con la quale ha avuto qualche difficoltà in più di messa a punto rispetto ai test della scorsa settimana, soprattutto per quanto riguarda il giro secco.

"Ho avuto un inizio di giornata difficile. La FP1 è andata male, non eravamo a posto a livello di bilanciamento ed è assurdo perché durante i test sembrava tutto buono quello che avevamo provato, quindi avevamo diverse cose da capire", ha spiegato Verstappen a fine giornata.

"Anche l'inizio della FP2 è stato un po' difficile e, anche se non abbiamo troppi riferimenti e dovevo recuperare un po' di fiducia nella macchina, credo che l'ultimo tentativo non sia stato male", ha aggiunto.

A farlo sorridere però è appunto la simulazione del passo gara, nella quale ha dato la sensazione di essere probabilmente quello messo meglio di tutti.

Max Verstappen, Red Bull Racing

Max Verstappen, Red Bull Racing

Photo by: Sam Bloxham / Motorsport Images

"Per quanto riguarda il long run, sono rimasto sorpreso del passo che siamo riusciti ad avere con tutti i cambiamenti che abbiamo fatto. In generale la macchina non è male, quindi devo solo adattare ancora un po' la mia guida a come cambia dagli short run ai long run".

Nonostante le difficoltà, il bilancio di questo venerdì di Sakhir quindi non è negativo, perché comunque la sua monoposto si è evoluta nella direzione giusta.

"Dopo una brutta partenza, penso che siamo tornati nella direzione giusta e la situazione mi sembra decisamente migliore ora. Se mi sento di nuovo a mio agio con la macchina e riesco a spingere come voglio sul giro secco, allora saremo veloci. Ma è anche importante che con queste regolazioni per un giro, la macchina non sia fuori dalla finestra per i long run".

Infine, ha lasciato intendere di non essere troppo sorpreso dalle buone prestazioni delle Aston Martin: "Sono veloci, ma erano già stati molto competitivi anche nei test. Loro hanno avuto una buona giornata, ma noi abbiamo una vettura competitiva e dobbiamo solo mettere insieme tutti i pezzi".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Alonso cauto: "Andiamo nella giusta direzione, ma calma"
Prossimo Articolo F1 | Hamilton shock: "La Red Bull ci dà un secondo al giro"

Top Comments

Ultime notizie