F1 | Vasseur: "Ferrari al di sopra delle attese in Canada. Speriamo in un grosso passo avanti dalla Spagna"
Il team principal della Ferrari commenta il secondo e il quarto posto ottenuto da Hamilton e Leclerc al GP del Canada. Il risultato è stato al di sopra delle aspettative e a Maranello spingono per migliorare molto la SF-26 dal GP di Spagna.
Frederic Vasseur, Ferrari
Foto di: Clive Mason / Getty Images
Il Gran Premio del Canada avrebbe dovuto rappresentare uno di quegli appuntamenti da correre in difesa per la Ferrari. Invece, a motori spenti, si è trovata a firmare un ottimo secondo posto con un Lewis Hamilton in grande spolvero e un quarto con un Charles Leclerc in grossa difficoltà rispetto al solito, ma comunque in grado di limitare i danni anche per merito delle disgrazie sportive altrui.
In fine settimana del genere, però, è bene portare a casa tutto ciò che viene. I ritiri di Russell e Norris, per esempio, che hanno aiutato a portare a casa il risultato. Gli errori del box McLaren e di Oscar Piastri. Ma anche un passo gara davvero sorprendente di Hamilton, che è riuscito a sopperire a parte delle mancanze della SF-26 e a infilare Max Verstappen negli ultimi giri e a portare a casa un secondo posto dolce.
Al termine della gara, il team principal della Ferrari Frédéric Vasseur si è concesso ai microfoni di Sky Sport F1 per commentare il fine settimana di Montreal, non nascondendo la sua soddisfazione per il risultato finale e per come sia arrivato.
"Se devo essere sincero non ci aspettavamo di essere in condizioni così buone qui a Montreal. Mercedes e McLaren hanno portato qui un pacchetto importante di aggiornamenti e ci aspettavamo di soffrire un po'. Però il passo sino al primo giorno è stato migliore rispetto alle aspettative e anche in qualifica Hamilton è stato in grado di lottare per la seconda posizione sia in Q2 che in Q3, e questo è l'aspetto positivo. Il passo nel complesso era buono. Alla fine oggi ha avuto l'opportunità di provare a recuperare su Max, ha spinto come un pazzo e alla fine c'è riuscito".
Lewis Hamilton, Ferrari
Foto di: Clive Mason / Getty Images
Se Hamilton è stato senza dubbio la nota positiva, le difficoltà incontrate da Leclerc per tutto l'arco del fine settimana hanno fatto da contraltare. Eppure, il quarto posto finale, è molto meglio di una semplice pezza sul buco.
"Leclerc non aveva una grande fiducia venendo qui in Canada perché già negli anni scorsi aveva faticato. Ha sofferto molto nel trovare la giusta confidenza e anche oggi in gara ha avuto 2 o 3 momenti importanti di spavento. Va bene che abbia portato a casa la vettura e che abbia preso tanti punti".
Passato lo spauracchio Canada, il calendario propone due piste su cui la Ferrari potrebbe dire la propria. E per motivi differenti. La prima è Monaco e a Maranello è possibile che abbiano segnato in rosso l'evento. Le SF-26 potrebbero realmente lottare per il successo.
Poi si andrà in Spagna e in terra iberica, stando a quanto detto da Vasseur, il team di Maranello potrebbe portare novità importanti.
"Vedremo la posizione della FIA nei prossimi giorni. Noi dobbiamo concentrarci su Monaco, una pista speciale in cui servirà fare un lavoro particolare e un approccio diverso. Poi ci sarà la Spagna. Ma noi stiamo spingendo tantissimo in fabbrica per migliorare le prestazioni della macchina in ogni weekend e speriamo che dalla Spagna ci sia un grosso passo avanti".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments