Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Antonelli aveva ribaltato il weekend, poi la batteria ha cancellato tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli aveva ribaltato il weekend, poi la batteria ha cancellato tutto

F1 | Hamilton, il giorno che aspettava da 17 mesi: la Ferrari ritrova la vittoria e il suo sogno

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton, il giorno che aspettava da 17 mesi: la Ferrari ritrova la vittoria e il suo sogno

F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

Formula 1
Barcellona
F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

Formula 1
Barcellona
F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

F1 | Russell: "W14 migliorata, ma ancora lontanta dal suo potenziale"

Il primo venerdì della stagione ha lasciato molti elementi su cui riflettere in casa Mercedes, che si è presentata in Bahrain con una nuova ala posteriore per migliorare le velocità di punta sui rettilinei. Secondo Russell, la W14 ha fatto dei progressi rispetto ai test, ma è ancora lontata dal suo vero potenziale.

George Russell, Mercedes F1 W14

Non è stato il venerdì più semplice della stagione per Mercedes, che si è presentata in Bahrain per il primo appuntamento stagionale con alcune novità tecniche. Durante i test il team aveva scelto di girare con un'ala da alto carico per avere una migliore correlazione dati, ma era chiaro che servisse qualcosa di più scarico per migliorare le velocità di punta sugli allunghi e reggere il confronto con gli avversari.

Nuova ala posteriore che ha fatto il debutto nella prima sessione di prove libere, migliorando effettivamente le velocità sui rettilinei, più in linea con quelle degli avversari. Tuttavia, nella sessione del mattino George Russell si era lamentato di evidenti problemi di sottosterzo, che aveva reso complicato l'approccio al secondo settore, quello in cui la W14 ha mostrato i maggior punti deboli.

"È difficile dire dove siamo, voglio dire, devo esaminare tutto ed è ancora presto. Ma è chiaro che vorremmo essere più in alto nella classifica dei tempi, rispetto a quanto siamo", ha spiegato Russell al termine della prima giornata a Sakhir.

"I pochi team presenti davanti sembrano molto forti e ovviamente l'Aston Martin è la sorpresa più grande. È chiaro che hanno fatto un ottimo lavoro durante l'inverno. Ma, sì, dobbiamo esaminare i dati e vedere cosa abbiamo imparato dalla settimana scorsa a questa settimana, apportando alcune modifiche sostanziali per vedere se ha funzionato", ha aggiunto Russell, sottolineando anche il buon stato di forma dell'Aston Martin.

Nei pochi giorni a disposizione tra test e libere, in casa Mercedes si è lavorato duramente al simulatore per migliorare la vettura con un'approfondita disamina degli assetti ed, effettivamente, il britannico ha confermato di aver aver visto dei miglioramenti rispetto alla prima uscita della W14: "La macchina è migliorata un po'. Questo fine settimana abbiamo un'ala posteriore leggermente diversa, quindi dobbiamo assicurarci che funzioni come ci aspettiamo. Quindi probabilmente avremo maggiori risposte domattina".

In merito a cosa necessiti questa macchina per lottare per le posizioni di vertice, Russell ha fornito una risposta precisa, carico aerodinamico. La ricerca della finestra ideale di funzionamento non è stata ancora trovata, ma l'alfiere della Mercedes è convinto che l'auto abbia ancora del potenziale inespresso: "Bisogna trovare più carico, trovare più tempo sul giro. È solo il quarto giorno con questa nuova vettura. Dobbiamo solo assicurarci di portarla in una finestra in cui possa esprimere tutto il suo potenziale e, probabilmente, sono abbastanza sicuro che in questo momento non ci siamo".

Leggi anche:

 

Articolo precedente F1 | Ferrari da prima fila, ma la Red Bull farà il vuoto in gara
Prossimo Articolo F1 | Confronto Red Bull-Ferrari: la RB19 domina il secondo settore

Top Comments

Ultime notizie