Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

F1 | Russell non ha dubbi: "La McLaren resterà davanti fino a Barcellona"

Mentre la lotta tra Mercedes, Ferrari e Red Bull è serrata, potrebbe essere necessaria una stretta sulle regole tecniche a Barcellona per tarpare le ali alla McLaren. E' questo il pensiero di George Russell.

Lando Norris, McLaren, Oscar Piastri, McLaren, George Russell, Mercedes, Andrea Stella, McLaren

LaMcLaren ha vinto tre delle prime quattro gare della stagione 2025 della Formula 1 e, sebbene le cose siano vicine tra Mercedes, Red Bull e Ferrari, George Russell non si aspetta che i suoi rivali saranno in grado di lottare con la McLaren finché una direttiva tecnica non metterà un freno alle ali posteriori flessibili a partire dal Gran Premio di Spagna.

Il pilota della Mercedes ha parlato apertamente del vantaggio della McLaren in termini di prestazioni e, nonostante abbia chiuso davanti a Lando Norris nell'ultima gara in Bahrain, continua a ritenere che la monoposto papaya sia "al di sopra della concorrenza".

"Sapevamo tutti che la McLaren avrebbe fatto un enorme passo avanti e hanno dimostrato chiaramente di essere competitivi", ha detto Russel ai giornalisti a Jeddah. "Oscar (Piastri) è scappato subito. Quindi, per me e per noi essere davanti ad una McLaren è stato un risultato enorme".

"Ma penso che sia ancora tutto molto vicino tra noi, la Ferrari e la Red Bull. Lo stint centrale della Ferrari è stato eccezionalmente veloce e probabilmente, se avessero evitato la gomma dura, saremmo stati vicini con Charles (Leclerc). La Red Bull ha avuto un fine settimana difficile, ma credo che questo weekend tornerà alla normalità".

Nonostante la Mercedes sia a stretto contatto con Ferrari e Red Bull, il pilota britannico non si aspetta che possa provare ad infastidire realmente la McLaren in tempi brevi. Infatti, Russel ritiene che gli altri team non abbiano molte possibilità di vincere una gara prima del GP di Spagna di quest'anno, che si terrà tra sei settimane.

Lando Norris, McLaren, George Russell, Mercedes

Lando Norris, McLaren, George Russell, Mercedes

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Per la Spagna, infatti, entrerà in vigore una nuova direttiva tecnica che limiterà le controverse ali posteriori flessibili utilizzate da alcuni team. "È ovvio che la McLaren ha brillato su questo aspetto, quindi fino alla Spagna non credo che cambieranno le gerarchie", aggiunge Russell. "Quello di Barcellona sarà un fine settimana decisivo per vedere se faranno un passo indietro e se il gruppo si compatterà".

Questo non vuol dire che Russell escluda la possibilità di un altro podio da qui ad allora. Dopo tutto, il pilota della Mercedes è arrivato secondo nell'ultima gara in Bahrain e grazie alle sue ottime prestazioni e a quelle del compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli, la Mercedes si trova ora in seconda posizione nella classifica costruttori.

Per mantenere viva la battaglia, il pilota della Mercedes afferma che si tratterà di capitalizzare ogni minimo errore commesso dalla coppia McLaren composta da Lando Norris e Piastri.

"Ci troviamo in una posizione in cui siamo a 40 punti dalla McLaren in campionato, probabilmente a causa di loro errori, piuttosto che per le prestazioni della vettura", ha aggiunto Russell. "E si potrebbe sostenere che la loro macchina sarebbe stata in grado di fare 1-2 in ogni gara di quest'anno. Finora Max (Verstappen) ha vinto una gara, noi abbiamo ottenuto un secondo posto e siamo in lotta. Ma non posso pensare che questi piccoli errori proseguano per 24 gare".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Hamilton: "Arriveremo dove vogliamo arrivare, è questione di tempo"
Prossimo Articolo F1 | Red Bull: su cosa può ancora contare Verstappen per una svolta?

Top Comments

Ultime notizie