Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

Formula 1
Barcellona
Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

MotoGP
MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

F1 | Aston Martin svela il motivo dell'incidente di Stroll al GP di Monaco

Formula 1
Barcellona
F1 | Aston Martin svela il motivo dell'incidente di Stroll al GP di Monaco
Ultime notizie

F1 | Red Bull vuole usare la nuova galleria del vento dall'inizio del 2027 per migliorare la correlazione

Pierre Waché, direttore tecnico della Red Bull, spiega come l'attuale galleria del vento stia arrecando problemi di correlazione tra simulazione e pista. Quella nuova dovrebbe essere in funzione a inizio 2027 e il team si aspetta che possa essere un passo avanti importante.

La ventola di una galleria del vento di F1

La ventola di una galleria del vento di F1

Red Bull, la strada è quella giusta... Ma potrebbe andare meglio. A Miami, sede del quarto appuntamento del Mondiale 2026 di Formula 1, il team che ha base a Milton Keynes si è presentato con un pacchetto di aggiornamenti per le RB22 che ha consentito a Max Verstappen (e a Isack Hadjar, almeno sino a quando è stato in gara) di essere più vicino ai team di riferimento di questo inizio di stagione.

Nuova ala anteriore, pance più sagomate, nuovo fondo, un'ala ribaltabile che ha generato parecchio interesse per il concetto più estremo nella progettazione rispetto a quella proposta dalla Ferrari. Tutto questo, ma anche il nuovo pacchetto dello sterzo sulla RB22 numero 3 hanno fatto sì che le prestazioni iniziassero a essere più che incoraggianti. 

Sul team anglo-austriaco vi abbiamo già svelato i programmi di dimagrimento per la RB22, volti così ad aumentare le prestazioni e avere una gestione migliore della vettura tramite un bilanciamento che può essere modificato in modo più facile. 

Un altro aspetto sotto la lente d'ingrandimento è l'aerodinamica. Migliorare la resistenza all'avanzamento - in quel senso va letta l'introduzione della nuova ala posteriore, ma non solo - e aumentare il carico. Obiettivi che tutti i team hanno ma non è così facile trovare il giusto bilanciamento dei due fattori.

In tal senso, Red Bull Racing dovrà fare i conti con un problema che sembra attanagliarla ormai da diversi mesi, ovvero la galleria del vento. In questo momento l'impianto che usa la squadra diretta da Laurent Mekies non sembra garantire la giusta correlazione tra i dati che genera e quelli che invece vengono poi raccolti in pista.

Max Verstappen, Red Bull Racing

Max Verstappen, Red Bull Racing

Foto di: Sam Bagnall / Sutton Images via Getty Images

Questo fattore era già stato reso noto a più riprese dai vertici del team e Pierre Waché, direttore tecnico di Red Bull, ha sottolineato ancora una volta questo aspetto così importante.

"La correlazione ora sta andando un po' meglio negli ultimi tempi, ma stiamo lavorando sempre con gli stessi strumenti e abbiamo sempre gli stessi problemi".

"Stiamo cercando di massimizzare quello che abbiamo e per il resto, vedremo. Ma abbiamo una nuova galleria del vento che arriverà presto e spero che possa permetterci di fare un altro passo avanti".

In un primo momento, il direttore tecnico della Red Bull non ha specificato quando si aspetta di vedere in funzione la nuova struttura. Poi, incalzato dalle domande di motorsport.com, ha dato un'indicazione un po' più precisa riguardo le tempistiche.

"Speriamo che possa essere già in funzione e poterla utilizzare all'inizio del prossimo anno". 

Leggi anche:
Articolo precedente Recuperare Bahrain e Jeddah? La F1 ci prova, ma ogni opzione apre un groviglio di spinose conseguenze
Prossimo Articolo F1 | Ceccarelli: "I piloti questa volta hanno avuto un ruolo attivo nel cambio delle regole"

Top Comments

Ultime notizie