F1 | Red Bull, novità in Austria e UK: per Marko è l’ultima chiamata per il titolo
La scuderia di Milton Keynes introdurrà ulteriori aggiornamenti sia in Austria che a Silverstone nel tentativo di colmare il gap dalla McLaren. Secondo Helmut Marko questo pacchetto probabilmente rappresenta l’ultima vera occasione per rientrare nella lotta mondiale prima di fermare lo sviluppo della RB21 e concentrarsi sul progetto 2026.
Sono 43 i punti di distacco che separano Oscar Piastri da Max Verstappen nella classifica mondiale, con il pilota della Red Bull che è riuscito a recuperare qualche punto durante il fine settimana in Canada, dopo aver perso terreno in Spagna a causa della penalità per il contatto con George Russell, che lo aveva fatto scivolare in decima posizione.
Fino a questo momento, le performance mostrate dall’olandese, una RB21 capace di concretizzare certe opportunità su piste favorevoli e una McLaren non sempre perfetta hanno aiutato a contenere un gap in classifica che, senza ombra di dubbio, avrebbe potuto essere più ampio. Ma è logico che, avvicinandoci ormai al giro di boa della stagione, per lottare e fermare il team di Woking serva qualcosa in più.
La MCL39 si è infatti dimostrata la vettura da battere e, pur non avendo ovunque un enorme vantaggio sul piano delle performance, anche in Canada – il primo weekend del mondiale chiuso senza un podio – ha mostrato grande versatilità. Se su piste meno favorevoli altri team hanno chiuso ben lontani anche dal terzo posto, la McLaren invece era in lotta per un trofeo fino a pochi giri dal termine.
Max Verstappen, Red Bull Racing, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Glenn Dunbar / Motorsport Images
Una versatilità che le permette di vincere con oltre mezzo minuto di vantaggio su piste amiche, come visto a Miami, ma anche di lottare su tracciati meno favorevoli: questo rappresenta il suo maggior punto di forza e la sua arma migliore per puntare a entrambi i titoli mondiali. Ma Red Bull non vuole ancora gettare la spugna, e tra Austria e Gran Bretagna arriverà un nuovo pacchetto di aggiornamenti tecnici, come confermato da Helmut Marko.
La scuderia di Milton Keynes ha introdotto gradualmente modifiche al fondo, alle pance e all’ala anteriore nei fine settimana di Miami, Imola e Barcellona, e gli ultimi perfezionamenti della vettura 2025 arriveranno questo fine settimana nella gara di casa in Austria, con il pacchetto che verrà poi completato la prossima settimana a Silverstone.
"Porteremo degli aggiornamenti per l’Austria, che saranno poi perfezionati per Silverstone", ha dichiarato Marko al Kleine Zeitung, ammettendo che questo pacchetto sarà una sorta di ultima spiaggia. Sebbene sia vero che manca ancora più di metà stagione, lo sviluppo della vettura verrà presto fermato per concentrarsi sul 2026.
Max Verstappen, Red Bull Racing, Helmut Marko, Red Bull Racing
Foto di: Red Bull Content Pool
"Se nemmeno questo funzionerà, sarà difficile competere nel campionato del mondo. E non è che non sia già abbastanza difficile. C’è una ripartizione precisa di come vengono utilizzati la galleria del vento e tutti gli strumenti. A un certo punto, però, la gente dirà: ‘Questo è tutto per lo sviluppo’. Per due motivi: il tempo – la produzione di nuovi pezzi richiede tempo – e il tetto dei costi".
Se alcune squadre di centro classifica hanno già spostato l’attenzione verso il 2026, per i top team il mese di giugno, o al più tardi luglio, rappresenta il momento in cui il focus si sposta sul prossimo anno, con gli ingegneri che hanno già avviato gli ultimi sviluppi.
"Quindi, la domanda è: dove spendere le risorse? Presumo che dopo Silverstone o Spa, al più tardi, si deciderà di concentrarsi interamente sulla nuova vettura".
Max Verstappen, Red Bull Racing
Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images
Mediamente, Red Bull accusa ancora un gap dalla McLaren che sarà difficile colmare, ma l’obiettivo è almeno quello di riavvicinarsi. È da diverso tempo che il team spera di ricucire il distacco e, nelle intenzioni della scuderia, già il pacchetto introdotto a Imola avrebbe dovuto mettere la RB21 nelle condizioni di lottare con costanza.
Nonostante l’aggancio non sia ancora avvenuto, per Marko non è impossibile che Red Bull riesca a recuperare circa tre decimi al giro sulla McLaren, ma il tempo stringe. In vista della gara di casa al Red Bull Ring, ha detto: "Max Verstappen ha vinto qui cinque volte, la pista gli si addice".
"Non siamo solo noi ad avere problemi con le gomme, tutti – tranne la McLaren – sono in difficoltà. Ora siamo probabilmente tre decimi dietro alla McLaren, ma operiamo in una finestra molto più ristretta, il che rende tutto più difficile. Non è impossibile recuperare quei tre decimi, ma bisogna farlo ora", ha aggiunto il consulente Red Bull, sottolineando come su piste favorevoli la RB21 possa essere competitiva, pur avendo ancora una finestra operativa troppo ridotta per essere efficace ovunque.
"Se la pista è adatta a noi, come a Jeddah o Suzuka – Imola e Montreal non erano male – allora funziona. Ma la finestra di lavoro è estremamente ridotta".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments