Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Ecco come sarà la nuova MotoGP: una sola moto nelle prove e meno tempo in pista

MotoGP
Ecco come sarà la nuova MotoGP: una sola moto nelle prove e meno tempo in pista

MotoGP | Bastianini ritiene eccessiva la sua penalità per il contatto con Mir

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Bastianini ritiene eccessiva la sua penalità per il contatto con Mir

WEC | Toyota critica gli "stupidi giochetti" dei rivali durante i test di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Toyota critica gli "stupidi giochetti" dei rivali durante i test di Le Mans

F1 | Aston Martin, continuano i problemi al freno motore. Stroll: "La macchina mi ha spinto contro il muro"

Formula 1
Monaco
F1 | Aston Martin, continuano i problemi al freno motore. Stroll: "La macchina mi ha spinto contro il muro"

Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

Prodotto
Motor1.com Italia
Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Formula 1
Monaco
F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

Ferrari Challenge
Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

MotoGP | Luce verde per il nuovo Patto della Concordia

MotoGP
MotoGP | Luce verde per il nuovo Patto della Concordia

F1 | Norris: "So di poter fare di più, non ho ancora il feeling del 2024"

Dopo le prime quattro gare della stagione 2025 di Formula 1, Lando Norris è in testa alla classifica piloti, ma è ancora alla ricerca di un miglioramento del feeling con la sua McLaren.

Lando Norris, McLaren

Lando Norris è in testa al campionato piloti di Formula 1 dopo un inizio di stagione che avrebbe "sognato", ma ha anche ammesso di essere arrivato al Gran Premio dell'Arabia Saudita senza quella fiducia totale sulla sua MCL39 di cui avrebbe bisogno.

Finora la McLaren ha dimostrato di essere la miglior monoposto in griglia nel 2025, ma Norris ha lamentato la difficoltà di domarla con il suo stile di guida e ha visto il compagno di squadra Oscar Piastri conquistare due vittorie contro la sua unica arrivata in occasione della gara d'apertura, in Australia.

Da sempre autocritico - cosa che Norris ritiene lo aiuti nel "95%" dei casi - il britannico si è fatto un esame di coscienza dopo il Gran Premio del Bahrain, nel quale alla fine si è piazzato terzo dopo un errore in qualifica ed una penalità per un posizionamento errato sulla griglia di partenza.

"Avevo bisogno di un paio di giorni di riposo, ho detto che avevo bisogno di un reset. Probabilmente avrei voluto qualche giorno in più, ma ho sfruttato al massimo i miei tre giorni di relax, allontanandomi un po' da tutto", ha detto.

"Ma allo stesso tempo, credo che nella mente di ogni atleta e di ogni pilota, per quanto si cerchi di staccare, si pensi ancora a molte cose. So che avrei potuto fare meglio, ma essere ancora in testa al campionato  pur non essendomi sentito a mio agio in macchina. E' comunque un inizio d'anno che avrei sognato prima dell'inizio della stagione".

"Credo di aver cercato di ricordare a me stesso alcuni degli aspetti positivi, che sono ancora parecchi. Ho cercato di capire i problemi, le difficoltà, le ragioni che stanno dietro a tutto questo. Che è la cosa più difficile, cercare di trovare le risposte alle cose. E credo che siamo sulla strada giusta".

"Sto cercando di migliorare in alcune di queste aree. Voglio arrivare a questo weekend pieno di fiducia e sapere che le cose cambieranno. Ma credo che ci siano ancora degli aspetti su cui dovrò faticare, perché certe cose non si possono cambiare al momento".

Lando Norris, McLaren

Lando Norris, McLaren

Foto di: Clive Rose / Getty Images

Mentre Norris cerca di superare ciò che ritiene gli impedisca di dare il suo meglio in questa stagione, per ora si accontenta di risolvere i problemi gara per gara.

"Ci sono alcune cose che posso rivedere dal punto di vista dell'approccio e dello stile di guida. Cose a cui probabilmente non ho mai dovuto pensare prima, perché non è il mio modo normale di guidare o di pensare. E poi partire da lì", ha detto.

"Quindi è anche un fine settimana in cui voglio fare bene, ma è abbastanza presto nella stagione per cui se riesco a lavorare su alcune cose qui e a migliorare in alcune aree, questo mi ripagherà nel lungo periodo".

Dopo essere stato il rivale più vicino a Max Verstappen nella scorsa stagione, portando la McLaren al titolo costruttori, Norris ammette che la sua fiducia non è al livello che aveva verso la fine del 2024.

"So di poter essere molto più bravo e di poter ottenere prestazioni di livello molto più alto rispetto a quelle che sto ottenendo ora. Il mio livello di fiducia era molto alto alla fine della scorsa stagione, e non per altri motivi: capivo la macchina, capivo come guidarla e potevo andare in pista e fare le cose alla perfezione".

"Ora non posso più farlo, perché non ho feeling e il mio modo di guidare non è affatto adatto. Non sopporto di non poter sapere come andrò a fare un giro di qualifica. L'anno scorso, se mi aveste chiesto se ero fiducioso per le qualifiche, avrei risposto molto più facilmente di adesso. E questo solo per come mi sento in macchina".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Red Bull: su cosa può ancora contare Verstappen per una svolta?
Prossimo Articolo F1 | Piastri e la sua poker face: "Sotto al casco c'è molto di più che non si vede"

Top Comments

Ultime notizie