F1 | Monaco rinnova fino al 2031 e sposta il GP a inizio giugno
Il Gran Premio di Monaco rimarrà sul calendario quantomeno fino al 2031 grazie al rinnovo del contratto per ulteriori sei anni siglato con la Formula 1. L'appuntamento monegasco cambierà anche data per una questione di sostenibilità nel calendario: da fine maggio passerà alla prima settimana di giugno.
La strade del Principato di Monaco fanno parte del calendario della Formula 1 dal 1950 e continueranno a farlo quantomeno fino al 2031, grazie al rinnovo del contratto che è stato annunciato nella giornata di giovedì dalle due parti.
Dopo i dubbi emersi negli ultimi anni sul futuro a lungo termine della gara monegasca, in parte dovuti ai vari scontri sulle sponsorizzazioni e sui costi per ospitare il Gran Premio, così come al fatto che Monaco spesso regala grande spettacolo al sabato mentre la domenica restituisce meno emozioni, come per la corsa di quest’anno di fatto senza pit stop, ora la tappa di Monte Carlo è al sicuro almeno per i prossimi sei anni.
Uno degli appuntamenti classici del calendario, tanto da essere inserito come uno dei gioielli della tripla corona assieme alla vittoria nella prestigiosa 24h di Le Mans e nella Indy 500, ha ora un futuro stabile. Il precedente contratto, infatti, si estendeva solo fino al 2025 e vi erano delle discussioni aperte su quale potesse essere il futuro del Gran Premio, anche perché Liberty Media stava valutando la possibilità di provare a modificare il layout della pista per offrire qualche area di sorpasso in più, cosa realisticamente molto difficile.
Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Glenn Dunbar / Motorsport Images
Con questo nuovo accordo, a partire dal 2026 Monaco cambierà data, passando dal tradizionale slot di fine maggio ai primi di giugno. Ciò ha un doppio impatto: da una parte permetterà di evitare scontri con la 500 miglia di Indianapolis ma, soprattutto, permetterà alla Formula 1 di avere maggior flessibilità sulla creazione calendario. "Il Principato ha assunto un impegno significativo nei confronti degli sforzi di sostenibilità della Formula 1 e della sua ambizione di creare un calendario più sostenibile", si legge nel comunicato della F1.
Il rinnovo del contratto con Monaco si inserisce in una strategia più ampia della Formula 1 che, nel corso degli ultimi anni, ha deciso di siglare contratti a lungo termine, alle volte anche decennali: un modo per assicurare stabilità al calendario e anche il rinnovo di Monaco per ulteriori sei stagioni ne è la conferma.
Anche sul piano commerciale ci saranno delle novità. A partire dal 2025, come parte dell’accordo siglato dalla F1 con LVMH, TAG Heuer subentrerà a Rolex come partner ufficiale per quanto riguarda la parte timing: TAG è anche un partner di lunga data della gara di Monaco, il che significa che il suo marchio non sarà più in contrasto con quello della F1, il che aveva rappresentato un punto di scontro quando negli scorsi anni si era dovuto negoziare il rinnovo. Infatti, Monaco aveva entrate fisse dalla collaborazione con Tag Heuer, mentre la F1 pretendeva che la partnership con Rolex fosse rispettata anche a Monaco.
“Sono lieto che la Formula 1 continuerà a correre a Monaco fino al 2031”, ha dichiarato l'amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali. “Le strade di Monte Carlo sono uniche e una parte famosa della Formula 1. Il Gran Premio di Monaco rimane una gara che tutti i piloti sognano di vincere”.
Charles Leclerc, Ferrari SF-24
Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images
“Vorrei estendere un ringraziamento speciale a S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, a Michel Boeri, Presidente dell'Automobile Club di Monaco e a tutti coloro che sono stati coinvolti nell'estensione di questa importante partnership”, ha aggiunto l’amministratore delegato della Formula 1.
Michel Boeri, Presidente dell'Automobile Club di Monaco, ha sottolineato la propria soddisfazione per il rinnovo dell’accordo, che vedrà comunque il Principato dover sborsare una tassa di partecipazione per ospitare l’evento, come già era emerso nell’ultima estensione del contratto: “Desidero ringraziare in modo particolare S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, Stefano Domenicali e tutti coloro che sono stati coinvolti nell'estensione del contratto”.
“La firma di questo nuovo accordo con il Gruppo Formula 1 fino al 2031 non solo conferma la solidità del nostro rapporto, ma ribadisce il nostro impegno a offrire a tutti i visitatori un'esperienza impareggiabile e di prima classe durante i weekend di gara. Il Gran Premio di Monaco è il più importante evento sportivo più importante e continua ad attirare centinaia di migliaia di spettatori nel Principato e milioni di telespettatori in tutto il mondo”.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments