F1 | Mick Schumacher lascia Mercedes, continuerà con Alpine nel WEC
Dopo due anni passati alla corte della Stella come pilota di riserva, dove ha lavorato al simulatore e ha guidato la vettura nei test Pirelli, Mick Schumacher lascerà la Mercedes alla fine della stagione, dando priorità a un programma in pista. Nel 2025 il tedesco proseguirà il suo percorso nel mondiale WEC, dove guiderà ancora l'Alpine A424 .
Dopo aver ricoperto il ruolo di pilota di riserva negli ultimi due anni, alla fine della stagione si concluderà alla fine di questa stagione il percorso di Mick Schumacher con la Mercedes in F1 per proseguire la sua carriera altrove. A confermarlo è stata la stessa scuderia della Stella, la quale ha spiegato come il tedesco abbia deciso di lasciare il team per perseguire altre opportunità.
Schumacher si era unito alla squadra come riserva all’inizio del 2023 dopo aver perso il sedile alla Haas in favore di Nico Hulkenberg e aver lasciato la Ferrari Driver Academy. In questi due anni passati con il team della Stella, il tedesco ha potuto guidare diverse monoposto durante i test Pirelli, non solo della Mercedes, ma anche della McLaren, dato che sia nel 2023 che nel 2024 ha agito da pilota di riserva pure per la scuderia di Woking.
Dopo due anni in Mercedes, Schumacher ha deciso di lasciare il team per perseguire altre opportunità, anche se il prossimo anno non sarà in F1, dato che non ha trovato un sedile. Dopo aver appiedato Logan Sargeant a metà stagione, si era parlato di un interessamento della Williams per concludere la stagione, ma la squadra di Grove decise di puntare su Franco Colapinto generando anche qualche polemica per le parole usate da James Vowles.
Mick Schumacher, Mercedes-AMG
Foto di: Motorsport Images
Schumacher era stato in lizza per il secondo sedile della Sauber al fianco di Hulkenberg, ma il posto è andato al leader del campionato di F2 Gabriel Bortoleto. Ora, il tedesco ha dichiarato di volersi concentrare "al 100% sulle corse" nel 2025, dato che per il prossimo anno è stato confermato come uno dei piloti ufficiali che guiderà l’Alpine Hypercar A424 nel mondiale Endurance, proseguendo l’avventura iniziata durante questa stagione.
"Sono grato a Toto e a tutto il Mercedes-AMG Petronas F1 Team per le conoscenze che ho acquisito in questi due anni", ha dichiarato Schumacher.
"Mi hanno reso un pilota più esperto perché ho conosciuto meglio la parte ingegneristica. Ma guardare queste macchine in gara e non sedermi io stesso nell'abitacolo è difficile. Voglio tornare a concentrarmi al 100% sulle corse. Voglio dedicarmi completamente all'aspetto sportivo del motorsport. Come pilota vuoi gareggiare, è scendere in pista che ti dà quella sensazione che ami".
Il team principal e CEO della Mercedes, Toto Wolff, ha ringraziato Schumacher per i suoi sforzi e ha accettato la spiegazione del venticinquenne, che ha spiegato di non voler affiancare un ruolo in F1 come pilota di riserva a un programma completo in pista nel 2025.
#36 Alpine Endurance Team Alpine A424: Mick Schumacher
Foto di: Andreas Beil
"Il duro lavoro, la diligenza e la determinazione di Mick nel suo ruolo di pilota di riserva sono stati fondamentali per la squadra negli ultimi due anni", ha dichiarato Wolff.
"Dal suo lavoro al simulatore, ai test su varie vetture, fino alla partecipazione con il team in pista, non avremmo potuto chiedere di più da lui. Fin dal primo giorno si è inserito con facilità nel team ed è diventato un collega incredibilmente apprezzato da tutti a Brackley e Brixworth”.
"Tuttavia, Mick è prima di tutto un pilota. Sia nel periodo trascorso in F1, sia quest'anno con le sue prestazioni nel Campionato Mondiale Endurance, abbiamo visto che è un pilota di altissimo livello e che merita di partecipare ai migliori campionati. Mentre passa alla sua prossima sfida, vorrei ringraziare personalmente Mick per il suo contributo alla nostra squadra e tutti noi gli auguriamo il meglio per le sue imprese future".
Per quanto riguarda Mercedes, durante il fine settimana del Gran Premio di Las Vegas Toto Wolff ha spiegato che il ritorno di Valtteri Bottas come pilota di riserva, proprio al posto di Schumacher, è ormai solo una questione di tempo e che le due parti stanno discutendo per chiudere l’accordo.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments