Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Russell si prende la pole a Barcellona davanti ad Hamilton. Kimi terzo, Leclerc a muro

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell si prende la pole a Barcellona davanti ad Hamilton. Kimi terzo, Leclerc a muro

MotoGP | Barbier: "L'intenzione di Pirelli non è fare una 'gomma Marquez', non è il nostro stile"

MotoGP
Test gomme 2027 a Brno
MotoGP | Barbier: "L'intenzione di Pirelli non è fare una 'gomma Marquez', non è il nostro stile"

A Maranello c'è la Notte Rossa: la passione per il Cavallino nella festa del Motorsport

Speciale
A Maranello c'è la Notte Rossa: la passione per il Cavallino nella festa del Motorsport

F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

Intercontinental GT Challenge
24h del Nürburgring
IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Qualifiche

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Qualifiche
Ultime notizie

F1 | Mercedes: Russell KO per un problema elettrico. A beffarlo dovrebbe essere stata la batteria

Al termine della gara di Montreal, Toto Wolff ha parlato di un probabile guasto alla batteria della W17 numero 63. Russell, infatti, ha visto spegnersi la sua monoposto una volta arrivato in curva 9 mentre era in corso il giro 30 del GP.

George Russell, Mercedes

George Russell, Mercedes

Foto di: Brett Farmer / LAT Images via Getty Images

Spenta, come se qualcuno avesse pigiato l'interruttore della luce o, per meglio dire, girato e tolto la chiave dal cruscotto. La Mercedes W17 numero 63 ha lasciato a piedi George Russell nel momento più bello e delicato del fine settimana che ha ospitato il Gran Premio del Canada, portando il pilota britannico a lasciare il nord America con 43 punti di ritardo dal compagno di squadra, nonché leader del Mondiale, Andrea Kimi Antonelli.

Al giro 30 del Gran Premio che si è tenuto ieri al Gilles Villeneuve di Montreal, George Russell è stato costretto al ritiro in modo inatteso, proprio mentre era in testa alla gara e, soprattutto, in piena lotta con il compagno di squadra Antonelli.

Arrivato a curva 9, poco prima della staccata, Russell ha visto spegnersi il volante della sua W17 e, da quel momento in poi, non ha più avuto alcuna risposta dalla vettura. La conseguenza è stata vederlo finire prima nella via di fuga e poi fermo in pista.

La reazione generata dall'accaduto è stata umana e comprensibile: Russell ha gettato via il poggiatesta, per poi uscire e andare al là delle barriere della pista, gettando a terra i guanti. Terminato l'impeto di rabbia, Russell si è fermato sul muretto - senza casco - a osservare le operazioni di recupero della sua monoposto, prima di fare rientro ai box dov'è stato rincuorato da Toto Wolff.

Sin dalle prime immagini, soprattutto quelle della cameracar, è stato possibile notare come sia stato un problema elettrico a fermare Russell. La macchina, infatti, si è spenta di colpo e non c'è stato modo di riaccenderla.

George Russell, Mercedes

George Russell, Mercedes

Toto Wolff, team principal e amministratore delegato del team Mercedes, ha dato la sua versione dei fatti, asserendo che a provocare il ritiro di Russell sia stato un guasto alla batteria.

"Sembra che sia stato un guasto alla batteria, perché la macchina si è letteralmente spenta. Non c'era più elettricità nella W17", ha detto il manager austriaco.

Se questa notizia dovesse essere confermata dopo l'ispezione alla vettura, per Russell si tratterebbe della seconda batteria persa dall'inizio della stagione e, lo ricordiamo, in rotazione per l'intera stagione ogni pilota può disporre di tre unità.

Questo significa che Russell dovrà affrontare i prossimi 17 GP (sempre che non vengano recuperati i due saltati nel mese di aprile) con una sola batteria. E' facile pensare che possa incorrere in penalità e quando si deve recuperare terreno su un pilota forte e regolare come Antonelli (a oggi il ritardo è pari a 43 punti) questa non può certo essere considerata una buona notizia.

Per di più, è vero che Mercedes dispone della migliore power unit su piazza per ciò che riguarda le prestazioni. Ma è altresì vero che già a più riprese ha dato segnali di non essere poi così affidabile. Alla lunga, questo fattore potrebbe essere il vero tallone d'Achille di un team che ha fatto il lavoro migliore nel corso degli ultimi mesi, preparando sia una monoposto che un motore ibrido di grande livello. 

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Leclerc: "È stato un disastro. L'unica nota positiva è che i dati di Lewis mi daranno delle risposte"
Prossimo Articolo F1 | Duello Antonelli-Russell, Wolff avverte: "Non potremo lasciarli sempre lottare tra loro"

Top Comments

Ultime notizie