F1 | Mercedes graziata: solo una multa per aver cambiato pressione in griglia
I commissari sportivi hanno fatto un'eccezione alla regola che avrebbe previsto l'esclusione delle W15 di Russell e Hamilton. La FIA ha accettato le motivazioni della squadra di Brackley considerando le eccezionali condizioni del GP del Brasile, ma non considera questo provvedimento un precedente, ma un'eccezione....
Lewis Hamilton, Mercedes F1 W15
Foto di: Andrew Ferraro / Motorsport Images
La Mercedes è stata graziata: la squadra di Brackley è stata sanzionata con due multe di 5 mila euro per aver violato le normative del regolamento sportivo della F1 in merito alla regolazione della pressione degli pneumatici in griglia.
I rappresentanti della Stella erano stati convocato dai commissari sportivi dopo il Gran Premio del Brasile per aver abbassato la pressione delle gomme sulle W15 di Lewis Hamilton e George Russell dopo che le ruote erano già state montate sulle monoposto in seguito alla partenza anticipata interrotta, mentre esiste una specifica direttiva tecnica FIA che spiega come l’operazione possa essere fatta solo con le gomme non in machina.
Normalmente la sanzione per questa infrazione è l’esclusione, ma i commissari sportivi, una volta ascoltate le argomentazioni della squadra hanno deciso di limitarsi a infliggere una sanzione di 5 mila euro per vettura.
La Mercedes ha convinto i giudici che era impossibile intervenire sulla pressione con le gomme ancora smontate a causa delle complicate circostanze che hanno preceduto il via, visto che l'accesso alla griglia era più difficile che in altre sedi e il cancello è stato riaperto in ritardo, sebbene fossero stati concessi solo 10 minuti di preavviso per il nuovo start dopo quello abortito per il crash di Lance Stroll nel giro di formazione.
Insomma, si è creata una situazione oggettivamente atipica, ma l’elemento fondamentale che ha salvato la Mercedes dalla squalifica è che i parametri delle pressioni erano entro i limiti delle prescrizioni e l’intervento, quindi, è stato fatto senza voler cercare un vantaggio prestazionale, quanto più di sicurezza.
La FIA ha messo per iscritto che il provvedimento di limitare la punizione della Mercedes a una multa di 5 mila euro, salvando il quarto posto di George Russell e il decimo di Lewis Hamilton nel GP del Brasile, non deve rappresentare un precedente da riprendere in futuro, ma va considerato un fatto eccezionale che conferma la regola.
È incredibile come in certe occasioni si chiuda un occhio e in altre ci sia un atteggiamento intransigente. Le norme non vanno interpretate, ma rispettate…
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments