F1 | McLaren, non solo la scelta gomme sbagliata: Norris va KO per un guasto al cambio
Il campione del mondo è stato costretto al ritiro al giro 38 del GP del Canada a causa di un guasto al cambio, in una gara già segnata dalla scelta sbagliata di gomme al via. Ora la Mercedes e Antonelli sono sempre più lontani.
Lando Norris, McLaren
Foto di: Andrej Ivanov / AFP via Getty Images
"Qualcosa è successo sulla mia macchina, qualcosa che non sarebbe dovuto accadere". In una sola frase Lando Norris è riuscito a dare un quadro non certo completo, ma abbastanza esaustivo per capire lo "zero" alla voce punti portati a casa al Gran Premio del Canada.
Un epilogo amaro il ritiro al giro 38, quando al tornantino, invece di affrontarlo verso destra, lo ha tagliato per parcheggiare la sua MCL40 numero 1 dietro la barriera, prendendo la stradina di servizio che porta fuori il tracciato.
E dire che la giornata era partita decisamente bene, con un ottimo start. Il momento migliore che si è rivelato solo un breve attimo di gloria, per poi vedere le cose precipitare in poco tempo.
La scelta di gomme errata - le Intermedie contro le slick Soft dei diretti rivali - ha costretto la McLaren ad anticipare la prima sosta. Quella di Lando è durata anche di più, perché i meccanici hanno dovuto pulire l'imbocco delle pance della sua MCL40 a causa del surriscaldamento alla power unit.
Alexander Albon, Williams, Lando Norris, McLaren
Foto di: Steven Tee / LAT Images via Getty Images
Poi, al giro 38, il ritiro. "Chiaramente il momento migliore è stato il primo giro", ha detto Lando Norris al termine della gara. "La scelta non è stata quella giusta. L'ha fatta il team, ma io ho spinto per quella ed è giusto che mi prenda le mie responsabilità. Ma oggi non credo che avremmo avuto il passo giusto. Non eravamo in buona posizione con le temperature basse".
Andrea Stella, team principal della McLaren, è andato più in profondità riguardo i problemi avuti da Norris. Prima il surriscaldamento alla power unit. Poi, una volta risolto, è arrivato quello terminale. A cedere è stato il cambio proprio poco prima della scalata che Lando avrebbe dovuto fare per affrontare il tornantino.
"Lando ha avuto 2 problemi. Il primo è stato legato al fatto che la sua monoposto ha iniziato a surriscaldarsi e per questo lo abbiamo costretto a fare un pit stop molto anticipato per cercare di pulire i radiatori. Insomma, è stato un pit stop per questioni di affidabilità".
"Poi abbiamo avuto un problema al cambio, ed è stato indipendente dai problemi di surriscaldamento avuti qualche giro prima. Il problema al cambio sarebbe avvenuto in ogni caso. Non è stata la giornata buona di Lando. Non avrebbe mai finito la gara".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments