Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

Formula 1
Barcellona
Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

MotoGP
MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

F1 | Aston Martin svela il motivo dell'incidente di Stroll al GP di Monaco

Formula 1
Barcellona
F1 | Aston Martin svela il motivo dell'incidente di Stroll al GP di Monaco
Ultime notizie

F1 | McLaren, non solo la scelta gomme sbagliata: Norris va KO per un guasto al cambio

Il campione del mondo è stato costretto al ritiro al giro 38 del GP del Canada a causa di un guasto al cambio, in una gara già segnata dalla scelta sbagliata di gomme al via. Ora la Mercedes e Antonelli sono sempre più lontani.

Lando Norris, McLaren

Lando Norris, McLaren

Foto di: Andrej Ivanov / AFP via Getty Images

"Qualcosa è successo sulla mia macchina, qualcosa che non sarebbe dovuto accadere". In una sola frase Lando Norris è riuscito a dare un quadro non certo completo, ma abbastanza esaustivo per capire lo "zero" alla voce punti portati a casa al Gran Premio del Canada.

Un epilogo amaro il ritiro al giro 38, quando al tornantino, invece di affrontarlo verso destra, lo ha tagliato per parcheggiare la sua MCL40 numero 1 dietro la barriera, prendendo la stradina di servizio che porta fuori il tracciato. 

E dire che la giornata era partita decisamente bene, con un ottimo start. Il momento migliore che si è rivelato solo un breve attimo di gloria, per poi vedere le cose precipitare in poco tempo.

La scelta di gomme errata - le Intermedie contro le slick Soft dei diretti rivali - ha costretto la McLaren ad anticipare la prima sosta. Quella di Lando è durata anche di più, perché i meccanici hanno dovuto pulire l'imbocco delle pance della sua MCL40 a causa del surriscaldamento alla power unit. 

Alexander Albon, Williams, Lando Norris, McLaren

Alexander Albon, Williams, Lando Norris, McLaren

Foto di: Steven Tee / LAT Images via Getty Images

Poi, al giro 38, il ritiro. "Chiaramente il momento migliore è stato il primo giro", ha detto Lando Norris al termine della gara. "La scelta non è stata quella giusta. L'ha fatta il team, ma io ho spinto per quella ed è giusto che mi prenda le mie responsabilità. Ma oggi non credo che avremmo avuto il passo giusto. Non eravamo in buona posizione con le temperature basse".

Andrea Stella, team principal della McLaren, è andato più in profondità riguardo i problemi avuti da Norris. Prima il surriscaldamento alla power unit. Poi, una volta risolto, è arrivato quello terminale. A cedere è stato il cambio proprio poco prima della scalata che Lando avrebbe dovuto fare per affrontare il tornantino.

"Lando ha avuto 2 problemi. Il primo è stato legato al fatto che la sua monoposto ha iniziato a surriscaldarsi e per questo lo abbiamo costretto a fare un pit stop molto anticipato per cercare di pulire i radiatori. Insomma, è stato un pit stop per questioni di affidabilità".

"Poi abbiamo avuto un problema al cambio, ed è stato indipendente dai problemi di surriscaldamento avuti qualche giro prima. Il problema al cambio sarebbe avvenuto in ogni caso. Non è stata la giornata buona di Lando. Non avrebbe mai finito la gara". 

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Red Bull, podio tra i rischi: perché il "ve lo avevo detto" di Max è ciò che serve
Prossimo Articolo F1 | Antonelli ha giudicato "borderline" anche il duello domenicale con Russell

Top Comments

Ultime notizie