F1 | Max punge Norris e Piastri: "Con una McLaren non mi avreste nemmeno visto"
Max Verstappen si gode la vittoria a Suzuka e inizia a mettere sotto pressione Lando Norris e Oscar Piastri, giocando dal punto di vista psicologico.
Max Verstappen, Red Bull Racing
Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images
Max Verstappen è ad appena un punto dalla leadership del Mondiale Piloti dopo tre gare disputate nella stagione 2025 di Formula 1. E non è qualcosa di scontato, considerando il vantaggio prestazionale mostrato dalle McLaren MCL39 sin dai test pre-stagionali di Sakhir, in Bahrain.
La vittoria ottenuta dal 4 volte iridato a Suzuka lo scorso fine settimana lo ha ringalluzzito. In questa prima parte di stagione Lando Norris e Oscar Piastri avranno certamente un bel vantaggio dovuto proprio alla bontà delle MCL39, ma Verstappen vuole cogliere tutte le occasioni per iniziare a mettere pressione ai rivali, pur mancando ben 21 gran premi al termine della stagione.
"Quando sono arrivato qui non mi aspettavo affatto di vincere. Nemmeno dopo i primi due turni del venerdì", ha dichiarato Max a Viaplay dopo la gara. "Partire in pole era la cosa più importante in questo fine settimana. Credo che la McLaren fosse più veloce di noi, ma non è mai riuscita a entrare in zona DRS per provare il sorpasso".
Lando Norris, McLaren, Max Verstappen, Red Bull Racing
Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images
"Io sono molto contento di quello che sto facendo, non voglio nemmeno pensare se fossi stato al volante della McLaren. In quel caso non mi avreste nemmeno visto".
Dopo aver decantato le proprie lodi con il suo solito modo, schietto ma sincero, Verstappen ha riconosciuto il grande lavoro fatto dalla Red Bull, in particolar modo da Gianpiero Lambiase, suo ingegnere di pista, e Hugh Bird, ingegnere dedicato alle prestazioni della monoposto.
"Alla fine è sempre una squadra che lavora bene insieme. Con Gianpiero Lambiase e Hugh Bird, un altro ingegnere delle prestazioni. Ho lavorato con lui fino alla fine del 2020 ed è andata molto bene".
"Alla fine abbiamo fatto le scelte giuste prima delle qualifiche. Tra me e Lambiase funziona tutto molto bene. E sono cose importanti".
Verstappen, però, sa bene che la vittoria ottenuta a Suzuka possa essere più complicata da ripetere nel prossimo fine settimana, quando si terrà il Gran Premio del Bahrain sulla pista di Sakhir.
"E' stato un grande risultato quello di Suzuka, ma qui era difficile superare e le qualifiche erano molto importanti. Questo non significa che tutto sia cambiato in meglio per noi e che vinceremo tutte le gare. Di certo possiamo però essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments