F1 | Leclerc: "Vedere la Ferrari quarta e a 400 punti dalla McLaren fa molto male"
Il monegasco ha chiuso con il quarto posto ad Abu Dhabi un 2025 che è stato decisamente al di sotto delle aspettative per la Ferrari, che è passata dall'essersi giocata il titolo Costruttori all'ultima gara un anno fa a chiudere a ben 435 punti di distacco dalla McLaren. Il bilancio finale, dunque, non può che essere doloroso.
Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Sam Bloxham / LAT Images via Getty Images
Dopo aver conteso il titolo costruttori alla McLaren fino all'ultima gara nella scorsa stagione, le aspettative erano molto alte per la Ferrari nel 2025. E non poteva essere diversamente, visto che a Maranello arrivava anche un sette volte campione del mondo come Lewis Hamilton.
La stagione però non solo è stata avara di soddisfazioni, è stata assolutamente deludente. Nell'anno in cui la Rossa doveva andare all'assalto del titolo, è maturata solo una vittoria nella Sprint del GP della Cina con Hamilton, mentre Charles Leclerc è rimasto a secco, dovendosi accontentare di sette piazzamenti sul podio.
Ad Abu Dhabi il monegasco si è regalato un finale tutto sommato positivo, perché ha provato a contendere il gradino più basso del podio a Lando Norris per buona parte della gara, mostrando quindi un passo avanti rispetto alle ultime uscite disastrose, ma alla fine si è dovuto accontentare di chiudere quarto. La stessa posizione che il Cavallino alla fine ha occupato nella classifica costruttori, staccata però di ben 435 punti dai campioni della McLaren.
Quando è arrivato alle interviste di rito, gli è stato quindi domandato se per il prossimo anno gli uomini in Rosso dovranno provare a tenere più bassa l'asticella delle aspettative, Leclerc ha detto: "Anche noi ci aspettavamo qualcosa di diverso. E' vero che avremmo potuto fare un po' meglio a livello di comunicazione, ma quando uno come Lewis viene in un team come la Ferrari, unendo due icone del nostro sport, si parla tanto intorno al team e questo è difficile da gestire, se non impossibile".
Charles Leclerc, Ferrari, Fernando Alonso, Aston Martin Racing
Foto di: Guido De Bortoli / LAT Images via Getty Images
"Le aspettative sono state create anche dall'ambiente e dalla situazione in cui ci siamo trovati e non per cose che abbiamo causato. Tutto quello che c'è intorno al team sono cose che non possiamo controllare, però possiamo essere uniti, spingere al massimo, essere motivati, ed è quello che stiamo facendo", ha aggiunto.
Charles però non ha nascosto che questa stagione non sarà affatto semplice da digerire: "Sì, fa male. Adesso sono di fronte alla classifica e una Ferrari quarta a 400 punti dalla McLaren è una cosa che mi fa molto male. Spero che si possa cambiare questa situazione l'anno prossimo, ma vedremo".
Su quello che potrà essere il 2026, infatti, ha preferito non sbilanciarsi: "Sinceramente, di aspettative per l'anno prossimo adesso non ne ho proprio, perché si parte da una pagina bianca, quindi non sappiamo dove siamo noi e neanche dove sono i nostri avversari. Vedremo", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments