F1 | Leclerc: "Siamo partiti bene. Ho le idee chiare su come cambiare la macchina"
Leclerc è stato subito veloce nei primi 2 turni di libere a Las Vegas. Ora la Ferrari dovrà prevedere al meglio l'evoluzione della pista (potrebbe piovere stanotte) e arrivare pronta per le qualifiche di domani. Leclerc punta alla pole.
Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Clive Rose / Formula 1 via Getty Images
Un venerdì positivo. Al netto di un problema sulla SF-25 verificatosi negli ultimi 4 minuti del secondo turno di prove libere del Gran Premio di Las Vegas, Charles Leclerc si è detto particolarmente soddisfatto del lavoro svolto sul tracciato cittadino che sorge nel Nevada.
Miglior tempo nel primo turno di prove libere davanti alla Williams di Alexander Albon e alla Red Bull di Yuki Tsunoda. Terzo nel secondo turno svolto nella prima mattinata italiana, preceduto da Lando Norris e Andrea Kimi Antonelli. Insomma, Charles ha già dato prova di essersi adattato bene al tracciato statunitense e anche la SF-25 sembra aver gradito le basse temperature dell'asfalto.
C'è inoltre un altro aspetto da considerare nel risultato ottenuto dal monegasco nel secondo turno di libere. Mentre Norris e Antonelli lo hanno superato nella graduatoria sfruttando un set di mescole Soft, Leclerc ha colto il terzo tempo grazie a un crono firmato con le Medium. Anche questo dà l'idea di come la Ferrari abbia approcciato bene il weekend di Las Vegas. Ma è bene non sedersi sugli allori.
"Onestamente non siamo messi male, ma dobbiamo vedere come andrà domani", ha dichiarato Leclerc al termine della giornata di pista. "Credo che Mercedes sia molto forte e, ovviamente, McLaren e Red Bull siano anche loro in lotta per i primi posti. Credo che sarà una lotta serrata e dai distacchi minimi".
Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Guido De Bortoli
Per la Ferrari sarà questione di proseguire nel migliore dei modi il fine settimana, scegliendo la strada giusta d'assetto cercando di prevedere le condizioni della pista che troverà domani. Stando alle previsioni meteo, nel corso della nottata dovrebbe piovere. Se così fosse, la pista sarà di nuovo "green" domani per il terzo e ultimo turno di libere, ma andrà a gommarsi per le qualifiche.
"Spero solo di poter proseguire a costruire il mio fine settimana nel migliore dei modi e lottare per la pole domani. Ma per oggi direi che è stato un venerdì positivo. Credo che il passo fosse competitivo oggi".
"Ora sarà tutta questione di anticipare quelle che saranno le condizioni che troveremo domani e assicurarci di iniziare con il piede giusto. Ma ho idee molto chiare di quello che voglio fare con la macchina, di come migliorarla. Aspettiamo domani per capire se saranno realmente le scelte giuste", ha concluso Leclerc.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments