Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

Formula 1
Barcellona
Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

MotoGP
MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

F1 | Aston Martin svela il motivo dell'incidente di Stroll al GP di Monaco

Formula 1
Barcellona
F1 | Aston Martin svela il motivo dell'incidente di Stroll al GP di Monaco

WEC | Goodyear rinnova con ACO come fornitore LMGT3 fino al 2029

WEC
24h di Le Mans
WEC | Goodyear rinnova con ACO come fornitore LMGT3 fino al 2029

F1 | Antonelli tra Monaco e Barcellona: “Ho spiegato a Bono come si risponde a una gufata”

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli tra Monaco e Barcellona: “Ho spiegato a Bono come si risponde a una gufata”

F1 | Leclerc: "Potevamo fare top 5, ma siamo molto lenti"

Il pilota della Ferrari ha chiuso solo nono nella Sprint Qualifying di Lusail, lamentandosi di un ostacolo di Carlos Sainz che forse gli è costato una posizione migliore. Tuttavia, realisticamente, ha ammesso che le SF-25 stanno faticando ancora. E ne è la prova anche l'eliminazione in SQ1 di Lewis Hamilton, poco loquace poi nei suoi commenti.

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Steven Tee / LAT Images via Getty Images

24 Gran Premi sono tanti, soprattutto se le cose non girano come vorresti. E in casa Ferrari probabilmente ne avrebbero fatti volentieri un paio in meno, perché il finale di questo 2025 sta diventando il punto più basso di una stagione che già di per sé è stata molto complicata. Dopo aver faticato davvero tanto a Las Vegas, le SF-25 si sono trovate in grande difficoltà anche nella prima giornata del Gran Premio del Qatar.

Nel turno unico di prove libere, Charles Leclerc si è lamentato molto del servosterzo della sua monoposto e infatti ha chiuso in ottava posizione, con quasi otto decimi di ritardo. Nella Sprint Qualifying, il monegasco è riuscito a ridurre il suo gap dalla pole di Oscar Piastri a poco più di mezzo secondo, ma la sua posizione è peggiorata, perché domani sarà costretto ad iniziare la gara breve del weekend di Lusail dalla nona casella dello schieramento.

Una posizione che probabilmente avrebbe anche potuto essere un filino migliore se non avesse trovato l'ostacolo della Williams di Carlos Sainz nel suo ultimo tentativo, anche perché sarebbe bastato essere anche solo un decimo più veloce per arrampicarsi fino alla terza fila. Al netto di questo, però, Charles non sembra soddisfatto della velocità e del comportamento della sua vettura.

"Non tutta la sessione, giusto l'ultimo giro. Stava prendendo un gap dalla macchina davanti giusto prima della safety car line 2, cosa che ha creato un po' di stress a tutti quelli che aveva dietro. Aveva il diritto di farlo, ma è molto fastidioso e in alcuni casi non è neanche necessario", ha detto Leclerc sull'ostacolo dell'ex compagno di squadra.

"E' un peccato, ma ho iniziato il giro troppo vicino e quando vedi il gap tra noi e la top 5, si può dire che avrei potuto fare una qualifica migliore. A parte questo, siamo molto lenti e stiamo faticando ancora una volta", ha aggiunto.

Quando poi gli è stato domandato se ritiene quindi che la top 5 fosse alla sua portata, ha aggiunto: "Sono a pochi centesimi, o al massimo ad un decimo, da Tsunoda che è quinto, quindi avevamo il potenziale per farlo, ma dall'altra parte stiamo faticando, quindi per ora è stato un weekend difficile".

Lewis Hamilton, Ferrari

Lewis Hamilton, Ferrari

Foto di: Dom Gibbons / LAT Images via Getty Images

Hamilton eliminato in SQ1: partirà solo 18°

Nell'altro lato del box le cose sono andate addirittura peggio, perché per la seconda volta di fila Lewis Hamilton è stato eliminato nel primo segmento della qualifica. Dopo il 20° posto in griglia di Las Vegas, nella Sprint di domani il sette volte campione del mondo si andrà a schierare 18° e infatti non ha mostrato grande loquacità quando è stato il momento di presentarsi alle interviste di rito.

"Come sempre", ha risposto quando gli è stato chiesto quanto fosse difficile da guidare la sua Ferrari oggi, aggiungendo solo una battuta: "Qualcosa da salvare? Almeno il meteo è buono".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Lusail, QS: Piastri in pole davanti a Russell con Norris 3° e Verstappen 6°
Prossimo Articolo F1 | Piastri è tornato, ma le difficoltà di Max fanno sorridere Norris

Top Comments

Ultime notizie