F1 | Leclerc, i problemi sono in frenata: "Quando entro in curva spero di non andare dritto"
Sesto tempo per il monegasco della Ferrari nella Sprint Qualifying di Montreal. Charles ha denunciato problemi importanti nel feeling in frenata: è questo che lo frena maggiormente.
Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Alastair Staley / LAT Images via Getty Images
4 decimi dalle Mercedes e meno di 1 dal compagno di squadra. Si è conclusa così la Sprint Qualifying di Charles Leclerc sul tracciato Gilles Villeneuve di Montreal, sede del Gran Premio del Canada.
Il pilota monegasco non è andato oltre la sesta posizione e domani scatterà dalla terza fila, proprio accanto a Lewis Hamilton che ha fatto meglio di lui per 84 millesimi di secondo.
Un risultato, quello di Leclerc, che lo stesso Charles ha ammesso di aspettarsi. A frenarlo nel corso delle qualifiche è stato lo scarso feeling in frenata, che lo portava a essere incerto in ingresso curva. Non un aspetto da sottovalutare in una pista come Montreal, dove si arriva in staccata a velocità molto elevate.
"Onestamente, da parte mia, mi aspettavo questo risultato. Non mi sono sentito affatto a mio agio con la macchina. Sto davvero, davvero faticando con i freni dal mio lato del box, per qualche motivo", ha detto Charles al termine del turno che ha composto la griglia di partenza della Sprint fissata per domani alle ore 18:00 italiane.
Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Guido De Bortoli / LAT Images via Getty Images
Proseguendo a parlare dei guai ai freni, il 28enne di Monte-Carlo ha spiegato meglio le sue sensazioni una volta che arriva in staccata. Il problema è importante, perché se il team non riuscirà a trovare una soluzione in tempo per domani, le cose potrebbero mettersi molto male dal punto di vista del risultato finale.
"Per questo motivo dobbiamo analizzare la situazione e cercare di trovare qualcosa per domani, altrimenti per noi sarà un fine settimana molto lungo. Di fatto quando sono in frenata ed entro in curva, spero di non andare dritto. Questo è al momento il problema principale".
L'aspetto che più tranquillizza Leclerc è stato vedere quanto competitivo sia stato - anche se solo a tratti - Lewis Hamilton. Il 7 volte iridato non ha avuto alcun problema evidente sulla sua SF-26 e Leclerc ha potuto apprezzare quanto la Rossa numero 44 sia stata vicina ai migliori, nonostante Montreal sia una pista sulla carta sfavorevole.
"Per il resto, la macchina sembra abbastanza a posto. Lewis è stato incredibilmente veloce sino a ora in questo fine settimana. Dal mio punto di vista devo solo lavorare sul feeling in frenata. E spero che domani riusciremo a ribaltare la situazione".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments