Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

Prodotto
Motor1.com Italia
Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Formula 1
Monaco
F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

Ferrari Challenge
Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

MotoGP | Luce verde per il nuovo Patto della Concordia

MotoGP
MotoGP | Luce verde per il nuovo Patto della Concordia

F1 | Una questione di... linea: perché così tanti piloti sono stati penalizzati per la velocità in pit lane

Formula 1
Monaco
F1 | Una questione di... linea: perché così tanti piloti sono stati penalizzati per la velocità in pit lane

MotoGP | Quartararo attacca: "L'asfalto del Balaton Park sembrava cosparso d'olio"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Quartararo attacca: "L'asfalto del Balaton Park sembrava cosparso d'olio"

F1 | Beffa Verstappen: messo KO dal motore che avrebbe dovuto cambiare dopo il GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 | Beffa Verstappen: messo KO dal motore che avrebbe dovuto cambiare dopo il GP di Monaco

F1 | Analisi GP Monaco: la Ferrari naufraga davanti al fuoriclasse Kimi

Formula 1
Monaco
F1 | Analisi GP Monaco: la Ferrari naufraga davanti al fuoriclasse Kimi

F1 | Leclerc: "Frenato da un problema al telaio. Di questi mesi non salvo niente"

Leclerc sfoga la sua frustrazione dopo aver perso l'occasione di vincere il Gran Premio d'Ungheria. A suo avviso a rallentarlo nell'ultimo stint è stato un problema al telaio, mentre per Vasseur si tratterebbe di altro...

Charles Leclerc, Ferrari

La Ferrari aveva iniziato il Gran Premio d'Ungheria nutrendo la speranza e l'ambizione di vincere la sua prima gara stagionale. E fino al secondo pit stop di Charles Leclerc tutto questo era rimasto saldo e intatto. Poi, però, qualcosa è cambiato.

Nell'ultimo stint la Ferrari numero 16 ha perso prestazione in modo repentino, perdendo non solo l'opportunità di lottare con le McLaren per la vittoria, ma anche il terzo posto, chiudendo fuori dal podio in modo beffardo dopo un fine settimana così incoraggiante.

Alla fine della gara, dopo un rapido briefing con i suoi ingegneri, Leclerc ha saputo cosa lo abbia frenato in gara: un problema al telaio della sua SF-25 che è apparso circa al giro 40.

"Ovviamente in macchina non avevo tutte le informazioni, ma ora le ho. Dal giro 40 abbiamo avuto un problema al telaio. Da quel momento in poi ero un passeggero, non potevo fare più niente. Avevo tanta frustrazione in macchina perché pensavo che il problema derivasse da un'altra scelta fatta sulla macchina, ma non era così".

La dichiarazione di Leclerc è interessante non solo perché, a suo avviso, spiega il problema che lo ha rallentato nell'ultimo stint, ma soprattutto perché va in netta controtendenza con quanto asserito da Frédéric Vasseur. Il team principal della Ferrari pensa che sia stato qualcosa d'altro a rallentare Charles (è stato menzionato un problema di pressione gomme).

Al di là delle due versioni date dal manager francese e da Leclerc, Charles non ha nascosto la sua frustrazione. L'opportunità di vincere era reale e il team - secondo quanto ha detto il pilota - non è riuscito a cogliere l'occasione.

"La delusione e la frustrazione c'è comunque, perché se c'era un'occasione in stagione dove avremmo potuto vincere quella era oggi. Il passo oggi c'era. Nel primo stint c'era, nel secondo c'era fino al giro 40 più o meno. Poi negli ultimi 30 giri abbiamo preso circa 45 secondi... Sono molto deluso, ma queste sono le corse. E ora che ho capito cos'è successo dietro le quinte... Sono cose che non si possono prevedere".

Charles Leclerc, Ferrari, Oscar Piastri, McLaren

Charles Leclerc, Ferrari, Oscar Piastri, McLaren

Foto di: Sam Bloxham / LAT Images via Getty Images

"Io credevo davvero di poter vincere in questo fine settimana. Nel primo stint avevamo tutto sotto controllo. Avevamo forse un po' più degrado rispetto alla McLaren, ma eravamo in controllo. Nel secondo eravamo veloci. Dopo abbiamo perso tutto il nostro passo da quando abbiamo avuto il problema, è molto frustrante".

Leclerc, ai microfoni di Sky Sport F1, è stato molto netto riguardo la prima metà di stagione 2025. A suo avviso non salverebbe nulla. Ed è comprensibile: la squadra aveva iniziato la stagione con obiettivi ben differenti da quelli attuali.

"Di questa prima parte della stagione non salvo niente. Sono veramente deluso, perché quando abbiamo un'opportunità di vincere dobbiamo prenderla, e oggi non lo abbiamo fatto. Per ora è quello che mi rimane di questa prima parte della stagione".

"Poi sicuramente sono stati fatti dei passi avanti, sono contento di quanto abbiamo spinto per provare a portare questi aggiornamenti, ma in giornate del genere è molto difficile vedere le cose positive, sono molto deluso".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Norris: "La sosta unica era la mia sola chance. È stata una delle mie gare migliori"
Prossimo Articolo F1 | Hamilton amareggiato: “La mia peggior stagione. Succedono cose sullo sfondo...”

Top Comments

Ultime notizie