Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

Formula 1
Barcellona
F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

Formula 1
F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

WEC
24h di Le Mans
WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

Formula 1
Barcellona
Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2

F1 | Leclerc: "Affronto una gara alla volta, ma credo nel titolo"

Il monegasco dopo le ferie è tornato più carico di mai: ha cancellato il ricordo dell'Ungheria e guarda al futuro con ottimismo: "Personalmente io credo ancora al campionato. Vediamo come andrà questo weekend: per me Spa è una pista importante dove ho vinto il primo GP in condizioni decisamente strane a causa di quello che era accaduto il giorno precedente ad Antoine".

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc è stato tra i primissimi piloti ad arrivare nel paddock di Spa, una consuetudine per il monegasco. “Vacanze? Ne avevo bisogno, la prima parte della stagione è stata piena di alti o bassi, tante emozioni, e alla fine portano ad essere stanchi. Ero felice di poter andare in vacanza, ho cercato di utilizzare queste tre settimane nel miglior modo possibile, trascorrendo tempo con la mia famiglia e i miei amici. E sì, tutto è stato molto bello”.

Non è ancora ufficiale se il ritorno in pista di Leclerc inizierà con un handicap di cinque posizioni sulla griglia di partenza di domenica o se la penalità sarà maggiore. Nella serata di Spa le indicazioni puntano su una power unit completamente nuova, ma le bocche tassativamente cucite del team non concedono molti appigli per strappare anche solo un’indicazione.

Leclerc, ovviamente, è stato silente in merito, ma non si è nascosto quando gli è stato chiesto come gestirà una situazione che lo vede distante 80 punti da Verstappen nella classifica generale.
“Affronteremo le prossime nove gare una alla volta – ha spiegato - dovremo ovviamente cercare di massimizzare ogni opportunità che avremo davanti, e personalmente io credo ancora nel campionato. Certo, sarà una sfida molto difficile, ma ci crederò fino alla fine”.

Charles Leclerc con il compagno di squadra, Carlos Sainz

Charles Leclerc con il compagno di squadra, Carlos Sainz

Photo by: Foto Colombo Images

E quando gli è stato fatto notare che nel 2013 Vettel vinse tutte le nove gare in programma dopo la pausa estiva, Charles ha sorriso:
“Sì, ma bisogna farlo, è più facile a dirsi… Iniziamo col vedere cosa ci riserverà questo weekend. Questa è una pista molto speciale per me, ci ho ottenuto la mia prima vittoria in Formula 1 ma in condizioni decisamente strane a causa di quello che era accaduto il giorno precedente ad Antoine (Hubert)”.

Leclerc con Sainz e Binotto a Maranello con il personale della Gestione Sportiva

Leclerc con Sainz e Binotto a Maranello con il personale della Gestione Sportiva

Photo by: Charles Leclerc

Prima della partenza per Spa la squadra ha scattato una foto a Maranello, che ritrae Leclerc e Sainz con in mezzo Mattia Binotto e sullo sfondo la squadra. Un segnale di compattezza, particolarmente significativo in questo momento della stagione...
“Avevamo fatto una foto simile nel 2019 – ha raccontato Leclerc – poi nel 2020 e 2021 a causa delle restrizioni Covid non è stato possibile replicarla. Mi piace vedere tutta la fabbrica, tutto il reparto formule, è un momento in cui vedi i volti di chi lavora dietro le quinte, ed ovviamente anche un’opportunità per ringraziarli".

"Abbiamo attraversato momenti difficili, ma ora siamo tornati a lottare per le vittorie. Tornando all’Ungheria, abbiamo analizzato tutto l’accaduto e cresceremo. Lo abbiamo fatto finora e continueremo a farlo”.

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Mercedes: livrea celebrativa a Spa per i 55 anni di AMG
Prossimo Articolo F1 | Audi ufficializza: entra nel 2026 con una PU tutta tedesca

Top Comments

Ultime notizie