F1 | L'ammissione di Vasseur: "Abbiamo sottovalutato la sfida di Hamilton"
Il team principal della Ferrari ha parlato a DAZN Espana, facendo un'ammissione importante riguardo la sfida di Hamilton. Leclerc, invece, rimane la colonna portante del team e l'ambizione di questo 2025 è vincere almeno una gara, sebbene la McLaren sembri dominante ovunque.
Lewis Hamilton, Ferrari, Frederic Vasseur, Ferrari
Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images
Il 2025 avrebbe dovuto essere l'anno in cui la Ferrari sarebbe riuscita a raccogliere i frutti di quanto seminato le stagioni precedenti, per di più forte dell'arrivo del 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton a sostituire Carlos Sainz. Invece, tutto questo, è rimasto solo un intento che è andato sbiadendosi gara dopo gara, risultato dopo risultato.
La stagione corrente, invece di essere la sublimazione del lavoro fatto gli anni scorso, s'è trasformata in un lungo calvario che ha visto la Ferrari faticare nell'imporsi anche come seconda forza alle spalle della dominante McLaren di Zak Brown e Andrea Stella.
A proposito dell'arrivo di Lewis Hamilton, Frédéric Vasseur ha parlato per la prima volta come di una sfida sottovalutata. Parole importanti, che fanno ben capire la portata, la mole di cose che sposta un 7 volte iridato, sebbene a ricevere tutto questo sia stato il team più vincente della storia della Formula 1.
"Abbiamo sottovalutato la sfida affrontata da Hamilton a inizio stagione”, ha detto il manager francese a DAZN Espana, fresco di rinnovo con il Cavallino Rampante.
“In fondo veniva da una carriera ventennale nell’ambiente Mercedes, 10 anni in McLaren e 10 in Mercedes, e non è facile cambiare tutto questo. Sia Lewis che io abbiamo sottovalutato cosa significasse quel cambiamento, dalla cultura alle persone”.
Frederic Vasseur, Ferrari, Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Ferrari
Chi invece è rimasto una certezza - una delle poche - della stagione Ferrari è stato sino a ora Charles Leclerc. Al netto di errori per la troppa smania di portare la Rossa dove vorrebbe, il monegasco è la vera colonna portante in pista di una squadra che ormai da troppi anni non centra gli obiettivi massimi.
“In una stagione di questo tipo, quando ci sono così tante aspettative e poi si attraversa un brutto periodo, è molto facile arrendersi. Ma Charles non l’ha mai fatto e ha sempre dato il massimo, sostenendo il team e collaborando ottimamente con Lewis”.
Vasseur non ha nascosto di avere l'ambizione di vincere almeno una gara in questa stagione, nonostante la grande forza, il dominio di una McLaren che ha appena firmato la vittoria numero 200 in Formula 1 e che viaggia a vele spiegate verso il secondo iride consecutivo Costruttori e verso quello Piloti che manca dal 2008 (firmato, guarda caso, da Lewis Hamilton).
“Voglio ancora vincere almeno un Gran Premio quest’anno. Dobbiamo ottenere il massimo da tutto ciò che abbiamo a disposizione”, ha concluso Vasseur.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments