Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

Formula 1
Barcellona
F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

Formula 1
Barcellona
F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

F1 | Hamilton da sogno: vince la prima gara con la Ferrari a Barcellona davanti a Russell. Antonelli ritirato

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton da sogno: vince la prima gara con la Ferrari a Barcellona davanti a Russell. Antonelli ritirato

WEC | Toyota beffa BMW e Cadillac centrando la sesta vittoria alla 24h di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Toyota beffa BMW e Cadillac centrando la sesta vittoria alla 24h di Le Mans
Ultime notizie

F1 | L'ammissione di Vasseur: "Abbiamo sottovalutato la sfida di Hamilton"

Il team principal della Ferrari ha parlato a DAZN Espana, facendo un'ammissione importante riguardo la sfida di Hamilton. Leclerc, invece, rimane la colonna portante del team e l'ambizione di questo 2025 è vincere almeno una gara, sebbene la McLaren sembri dominante ovunque.

Lewis Hamilton, Ferrari, Frederic Vasseur, Ferrari

Lewis Hamilton, Ferrari, Frederic Vasseur, Ferrari

Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images

Il 2025 avrebbe dovuto essere l'anno in cui la Ferrari sarebbe riuscita a raccogliere i frutti di quanto seminato le stagioni precedenti, per di più forte dell'arrivo del 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton a sostituire Carlos Sainz. Invece, tutto questo, è rimasto solo un intento che è andato sbiadendosi gara dopo gara, risultato dopo risultato.

La stagione corrente, invece di essere la sublimazione del lavoro fatto gli anni scorso, s'è trasformata in un lungo calvario che ha visto la Ferrari faticare nell'imporsi anche come seconda forza alle spalle della dominante McLaren di Zak Brown e Andrea Stella.

A proposito dell'arrivo di Lewis Hamilton, Frédéric Vasseur ha parlato per la prima volta come di una sfida sottovalutata. Parole importanti, che fanno ben capire la portata, la mole di cose che sposta un 7 volte iridato, sebbene a ricevere tutto questo sia stato il team più vincente della storia della Formula 1.

"Abbiamo sottovalutato la sfida affrontata da Hamilton a inizio stagione”, ha detto il manager francese a DAZN Espana, fresco di rinnovo con il Cavallino Rampante.

“In fondo veniva da una carriera ventennale nell’ambiente Mercedes, 10 anni in McLaren e 10 in Mercedes, e non è facile cambiare tutto questo. Sia Lewis che io abbiamo sottovalutato cosa significasse quel cambiamento, dalla cultura alle persone”.

Frederic Vasseur, Ferrari, Charles Leclerc, Ferrari

Frederic Vasseur, Ferrari, Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Ferrari

Chi invece è rimasto una certezza - una delle poche - della stagione Ferrari è stato sino a ora Charles Leclerc. Al netto di errori per la troppa smania di portare la Rossa dove vorrebbe, il monegasco è la vera colonna portante in pista di una squadra che ormai da troppi anni non centra gli obiettivi massimi.

“In una stagione di questo tipo, quando ci sono così tante aspettative e poi si attraversa un brutto periodo, è molto facile arrendersi. Ma Charles non l’ha mai fatto e ha sempre dato il massimo, sostenendo il team e collaborando ottimamente con Lewis”.

Vasseur non ha nascosto di avere l'ambizione di vincere almeno una gara in questa stagione, nonostante la grande forza, il dominio di una McLaren che ha appena firmato la vittoria numero 200 in Formula 1 e che viaggia a vele spiegate verso il secondo iride consecutivo Costruttori e verso quello Piloti che manca dal 2008 (firmato, guarda caso, da Lewis Hamilton).

“Voglio ancora vincere almeno un Gran Premio quest’anno. Dobbiamo ottenere il massimo da tutto ciò che abbiamo a disposizione”, ha concluso Vasseur.

Articolo precedente F1 | Wolff: "Russell? Già nel 2024 era più forte di Lewis"
Prossimo Articolo Marko applaude la mentalità sportiva di McLaren nella lotta al titolo di F1

Top Comments

Ultime notizie