F1 | La FIA ha cacciato altri due collaboratori dopo Wittich
La mannaia di Mohammed Ben Sulayem si è abbattuta su Tim Mayer, delegato degli Stati Uniti, che ha pagato l'invasione di pista di Austin costata all'autodromo una multa di 150 mila dollari. Fuori anche Janette Tan che avrebbe dovuto dirigere la gara di F2. Il ruolo ora spetta a Rui Marques promosso in F1: il doppio incarico è esagerato.
Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, parla con Max Verstappen, Red Bull Racing, 3° posizione, in Parco Chiuso
Foto di: Andy Hone / Motorsport Images
La presidenza di Mohammed Ben Sulayem continua a far parlare per una serie di allontanamenti di figure con grande esperienza. Dopo il recente licenziamento di Niels Wittich, alla vigilia del weekend del Gran Premio del Qatar si è appreso che altre due figure dell’organigramma FIA che sono state allontanate.
Si tratta di Tim Mayer e Janette Tan. Mayer ha prestato servizio negli ultimi quindici anni presso la Federazione Internazionale nel ruolo di steward. Figlio dell'ex fondatore della McLaren Teddy Mayer, Tim era delegato FIA negli Stati Uniti, nonché steward in molte gare F1 e WEC.
Non ci sono state comunicazioni ufficiali da parte della FIA, così come non sono ancora trapelate informazioni sui motivi che hanno portato al licenziamento. Gli unici rumors indicano l’irrigidimento del presidente Ben Sulayem a causa dell’invasione di pista da parte di un gruppo di spettatori avvenuta ad Austin al termine della gara, mentre le ultime monoposto transitavano sul rettilineo principale. Un’infrazione costata al Circuit of the Americas 150.000 dollari di multa.
Ancora più curiosa è la storia di Janette Tan. Dopo l’uscita di scena di Wittich e la nomina di Rui Marques come suo successore, Tan è stata promossa nel ruolo di direttore di gara F2 e F3 occupato in precedenza da Marques avendo maturato esperienza nelle categorie come sua ‘vice’. L’esordio nel nuovo ruolo era programmato questo fine settimana a Losail, un inizio nelle ultime due ultime tappe della stagione in corso in vista di un impegno a tempo pieno nel 2025. Ma alla vigilia del weekend si è appreso del suo siluramento.
Le tempistiche molto strette hanno così costretto la FIA a delegare a Marques il ruolo di direttore di gara sia di F1 che di F2 per gli eventi di Losail e Yas Marina, una soluzione che preoccupa un po' la F2. La programmazione del weekend vedrà le due categorie scendere in pista in sequenza, ed in caso di imprevisti (e dell’ovvia priorità della F1) potrebbero sorgere problemi non essendoci una figura nel ruolo di ‘deputy’ in grado di sostituire il direttore di gara.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments