Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Hamilton rivela: “Red Bull ha il miglior motore, poi Mercedes e Ferrari che avrà l’ADUO”

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton rivela: “Red Bull ha il miglior motore, poi Mercedes e Ferrari che avrà l’ADUO”

F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"

Formula 1
Monaco
F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"

F1 | Antonelli: "Accetto la pressione per fare in modo che non mi distrugga come ha fatto nel 2025"

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli: "Accetto la pressione per fare in modo che non mi distrugga come ha fatto nel 2025"

WEC | Le Mans, Test 2: la Valkyrie al comando con Gamble che batte Toyota e Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Test 2: la Valkyrie al comando con Gamble che batte Toyota e Cadillac

F1 | D'Ambrosio: "Il gap dalla Mercedes di Kimi c'è, ma stiamo massimizzando ciò che abbiamo"

Formula 1
Monaco
F1 | D'Ambrosio: "Il gap dalla Mercedes di Kimi c'è, ma stiamo massimizzando ciò che abbiamo"

MotoGP | Mondiale: grazie allo strike delle Aprilia, Marquez torna a -72 da Bezzecchi

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Mondiale: grazie allo strike delle Aprilia, Marquez torna a -72 da Bezzecchi

F1 | Leclerc a muro: "Non è accettabile. 3 freni su 4 non funzionavano, diventa pericoloso"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc a muro: "Non è accettabile. 3 freni su 4 non funzionavano, diventa pericoloso"

MotoGP | Rivola: "Martin si è scusato con tutti, ma è un errore che non deve fare"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Rivola: "Martin si è scusato con tutti, ma è un errore che non deve fare"
Ultime notizie

F1 | Hamilton: "Il secondo posto va bene, ma potremmo fare meglio dove il motore conta meno"

Lewis è raggiante dopo essere tornato sul podio a Montreal. Il sette volte campione del mondo ha ringraziato la squadra per il grande lavoro svolto in fabbrica. E per Monaco si lancia in una previsione molto ottimistica.

Lewis Hamilton, Ferrari

Lewis Hamilton, Ferrari

Foto di: Sam Bagnall / Sutton Images via Getty Images

Lewis Hamilton ha voluto dare una dimostrazione cristallina della sua motivazione: con il secondo posto nel GP del Canada il sette volte campione del mondo ha conquistato il miglior piazzamento da quando corre con la Ferrari, spegnendo le insistenti voci di un possibile ritiro a fine stagione. L’inglese finalmente è tornato a salire sul podio dopo aver rifilato al giro 61 un sorpasso all’esterno della curva 1 ad un certo Max Verstappen. 

Hamilton era già ottimista ieri dopo le qualifiche: era convinto che se avesse chiuso l’ultimo run della Q3 al meglio avrebbe messo la rossa al secondo posto. Sembrava che stesse cercando una scusa e, invece, ha dato una chiara dimostrazione che era tutto vero.

La Ferrari, senza aggiornamenti, si è dimostrata migliore di McLaren e Red Bull che avevano introdotto altre novità tecniche. La SF-26 si è confermata seconda forza dietro alle imprendibili Mercedes e il britannico sa trovare le risorse interiori per esprimere il suo talento quando sente di poter fare affidamento di una buona macchina. 

Lewis Hamilton, Ferrari

Lewis Hamilton, Ferrari

Foto di: Clive Mason / Getty Images

Al netto di qualche errorino, avresti potuto sperare di essere più veloce in gara? 
“No, non penso. Non potevamo mai sperare di potere vincere con le Mercedes che erano molto veloci. Abbiamo tenuto il passo per un po’, ma poi hanno staccato me e Max quando ero terzo. Magari sarebbe stato più semplice la battaglia se fossi riuscito a riprendere Max prima”. 

Sembrava che Verstappen potesse scappare via... 
“Ho avuto un bloccaggio in frenata e sono andato dritto. Ho voluto lavorare parecchio per cercare di colmare il divario dalla Red Bull. Oggi ci siamo riusciti e sono grato a tutti per il grande lavoro che stanno facendo in fabbrica. Continueremo a spingere”. 

Sei soddisfatto del secondo posto? 
“Non è il risultato che vogliamo raggiungere, però oggi va bene così”.  

Abbiamo osservato un atteggiamento molto paterno nei confronti di Kimi: ti sembra di vedere te stesso quando eri giovane, visto che lo hai voluto alzare in trionfo? 
“No, non vedo me stesso quando lo guardo, però lui è un pochino più giovane di me e ha preso comunque il mio ruolo in Marcedes. La squadra con lui sta facendo un lavoro fantastico. Sono contento per lui e per il team, visto che sono stato con loro per così tanto tempo, per cui se non vinciamo noi, spero che lo facciano loro. Mi porta gioia al cuore vederli vincere. Ma adesso quello che voglio è riportare il mio team al vertice, perché penso che la Ferrari sia reduce da tanti anni difficili e meriti di tornare a lottare al vertice”. 

Lewis Hamilton con Kimi Antonelli

Lewis Hamilton con Kimi Antonelli

Foto di: Rudy Carezzevoli / Getty Images

Sei ottimista per il futuro? 
"Sto lavorando con tutto me stesso, insieme a Fred, che sta facendo un lavoro fantastico come leader del team, come fanno i nostri ingegneri e tutti coloro che lavorano in fabbrica. È un processo lungo per fare dei passi avanti, ma se riusciamo a ottenere questo risultato su una pista nella quale la potenza è determinante, allora penso che nei circuiti in cui la potenza potrà incidere di meno, magari possiamo fare anche meglio. Guardo avanti e penso a Monaco”. 

Sei pronto per il GP del Principato?  
“Sì, sicuramente sono pronto per fare una bella battaglia...”. 

E se lo dice è una promessa. Lewis aveva sperato in un posto d’onore in Canada che ha ottenuto e lascia intendere di voler essere in lotta per il vertice a Monte Carlo...  

Leggi anche:


 

Articolo precedente F1 | Vasseur: "Ferrari al di sopra delle attese in Canada. Speriamo in un grosso passo avanti dalla Spagna"
Prossimo Articolo F1 | Leclerc: "È stato un disastro. L'unica nota positiva è che i dati di Lewis mi daranno delle risposte"

Top Comments

Ultime notizie