F1 | Elkann: "La Ferrari è una questione personale e ho un impegno coi tifosi"
Il presidente del Cavallino è intervenuto in occasione dei Capital Markets Day di Maranello, parlando con orgoglio dei successi ottenuti nell'endurance con la 499P, impegnandosi con i tifosi a provare a ripeterli anche in Formula 1. Concetto espresso anche dall'AD Vigna: "Ci siamo presi l'impegno di vincere, ma in F1 dobbiamo migliorare"
John Elkann, Chairman and CEO of Ferrari
Foto di: Alastair Staley / LAT Images via Getty Images
Oggi vanno in scena a Maranello i Capital Markets Day. Per John Elkann, nella veste di presidente della Ferrari, è stata quindi l'occasione per commentare due realtà che al momento paiono contrastanti tra loro. Da una parte c'è un'azienda che procede a gonfie vele, in crescita esponenziale, con un marchio sempre più forte e riconosciuto in tutto il mondo.
Dall'altra c'è una Scuderia che aveva iniziato il 2025 con grandi ambizioni, complice anche l'arrivo di un sette volte campione del mondo come Lewis Hamilton, e invece di ritrova ormai prossima all'anno di astinenza dalla vittoria in Formula 1. Anche lato racing però ci sono delle soddisfazioni, che arrivano dall'Endurance, dove la 499P ha conquistato il suo terzo trionfo consecutivo alla 24 Ore di Le Mans ed è in odore di titolo iridato. E l'impegno che Elkann si è preso con i tifosi è proprio quello di provare ad emulare queste imprese anche nel Circus.
"La Ferrari è unica e lo è in tre dimensioni: tradizione, tecnologia e corse. La perfetta combinazione di queste tre anime definisce la Ferrari. Le corse, una storia iniziata in pista quasi 100 anni fa, definiscono chi siamo. Voglio essere chiaro: questa è una questione personale. Il mio impegno è, come presidente, come azionista di maggioranza, e soprattutto come persona che ha vissuto la Ferrari come una passione per tutta la vita", ha detto Elkann.
"Mi impegno a garantire che ogni decisione che prendiamo possa rafforzare l'unicità della Ferrari. Sono impegnato con le nostre persone, il cui talento e la cui dedizione sono la più grande garanzia per il nostro futuro. Sono impegnato con i nostri amati ferraristi, che ci affidano i loro sogni. E sono impegnato con i nostri fedeli tifosi, ansiosi di vederci vincere in F1, così come stiamo vincendo nell'Endurance. Ed è con orgoglio che abbiamo portato a casa il trofeo di Le Mans dopo tre vittorie consecutive", ha aggiunto.
Anche l'amministratore delegato, Benedetto Vigna, ha riservato qualche parola alla divisione racing del Cavallino: "L'ultima volta ci siamo presi l'impegno di vincere nelle corse. Ci siamo riusciti con la 499P nell'endurance, ma in Formula 1 dobbiamo migliorare. Dobbiamo vincere, lo dobbiamo ai nostri fedeli tifosi in tutto il mondo".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments