F1 | Debutto di Hamilton: duemila tifosi attaccati alle reti di Fiorano
Il debutto di Hamilton con la Ferrari ha richiamato tifosi del Cavallino e del sette volte campione del mondo da ogni parte: noostante il maltempo si è registrato un "pienone" intorno a Fiorano come non si era mai visto. Soddisfatto il Sindaco di Maranello, Luigi Zironi per la collaborazione del servizio d'ordine che ha funzionato.
Tifosi Ferrari a Fiorano
Foto di: Davide Cavazza
È andato tutto bene. Una festa dello sport celebrata in un mercoledì con un tempo da lupi. Per tre giorni Maranello è diventata l’epicentro della passione rossa. Lunedì c’era la speranza di intercettare Lewis Hamilton all’ingresso della Gestione Sportiva, mentre ieri c’è stato il… bagno della folla di chi non ha voluto perdere i primi giri del campione inglese su una rossa.
Duemila persone si sono accalcate sulle reti della pista di Fiorano, nei pochi punti di osservazione che la pista del Cavallino lascia ai curiosi: la stima è delle forze dell’ordine che hanno garantito che il debutto di Lewis avvenisse senza inconvenienti. Si è registrato un “pienone” che non si era vissuto in passato per altri campioni del mondo approdati alla Ferrari: Michael Schumacher, Fernando Alonso e Sebastian Vettel.
Tifosi Ferrari a Fiorano per assistere al debutto di Lewis Hamilton
Foto di: Francesco Corghi
Il Sindaco, Luigi Zironi, aveva organizzato un servizio d’ordine che non ha coinvolto solo i (pochi) vigili urbani di Maranello, ma ha coinvolto i colleghi di Fiorano e dei comuni limitrofi, oltre alle forze di Polizia, i carabinieri, i volontari della sicurezza e uomini della Ferrari.
Insomma, si è attivata una squadra che ha retto perfettamente l’impatto dell’evento: “Ancora ieri sera l’accesso alla Gestione Sportiva era presidiato dai fan del Cavallino – ha spiegato Zironi -. È stata una giornata bella, molto intensa, espressione di una passione composta e gioiosa nonostante il maltempo e il freddo. Ho visto molti stranieri, tantissimi giovani ragazzi e ragazze. Certo, il traffico soprattutto in prossimità del ponte ne ha risentito, ma c’è stato un assembramento… positivo”. Anche gli automobilisti in transito hanno voluto dare una “sbirciata” a quello che succedeva in pista.
Immaginate cosa ha scatenato un TIR che è passato sul cavalcavia che mostrava Lewis dipinto su entrambi i lati: la tromba del bisonte della strada ha scatenato le ovazioni dei tifosi e, pur consapevole del traffico, il camionista non si è negato un secondo passaggio. Ognuno è stato protagonista a modo suo. Chi con bandiere e striscioni e chi con il proprio mezzo di trasporto…
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments