F1 | Colapinto: "Pronto a essere titolare se Alpine mi chiamerà già nel 2025"
Il giovane argentino arriva a Enstone come riserva di Gasly e Doohan in Alpine, ma ha affermato che si farà trovare pronto qualora il team, a un certo punto della stagione, dovesse chiamarlo per fare il titolare nel 2025.
Da Grove a Enstone ci sono circa 45 minuti di macchina. E' il breve lasso di tempo che ha portato Franco Colapinto dalla Williams - con cui ha concluso da titolare la stagione 2024 di Formula 1 - all'Alpine.
Un passaggio importante, quello dell'argentino, il quale ha rischiato di rimanere a piedi dopo aver mostrato un buon potenziale nelle 9 gare disputate dopo aver preso il posto del deludente Logan Sargeant al volante della Williams, accanto al ben più esperto Alexander Albon. Non tanto per ciò che riguarda il presente, quanto per quello che potrebbe riservargli il futuro.
Colapinto, nel 2025, non correrà da titolare. Non nelle prime gare della stagione, per lo meno. Franco sarà il pilota di riserva, mentre le A525 saranno affidate a Pierre Gasly e Jack Doohan. Ma è proprio sull'australiano che saranno puntati i fari a inizio stagione: se dovesse deludere le attese, il contratto che ha firmato con Alpine consentirà al team di sostituirlo proprio con Colapinto.
Una situazione non ideale per Doohan, ma che ha permesso ad Alpine di avere una sorta di assicurazione sulla quantità di talento a cui potrà affidare le sue monoposto. Tenuto da parte l'inamovibile Gasly, qualora Doohan dovesse fare bene si meriterà la conferma. Se invece dovesse deludere, toccherà a Colapinto, il quale ha già dato prova di avere doti importanti, anche se dovrà continuare il suo processo di crescita e maturazione.
"È la mia prima volta a Enstone, ad Alpine", ha dichiarato Colapinto nel suo primo giorno nella sede di Alpine, in Inghilterra. "Sono molto felice di questo momento della mia carriera agonistica. Il mio primo giorno in squadra. È una squadra che sta crescendo molto, che vuole tornare ai vertici con Renault, con Alpine".
Franco Colapinto, Williams Racing
Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images
"È una squadra che merita di essere al top e di lottare per i campionati. È un piacere essere qui e visitare la fabbrica, incontrare tutto il team, tutte le persone che lavorano in questa squadra che sarà al top. È un piacere conoscerli e ho molto da imparare, ma è un ottimo primo giorno in Alpine".
A proposito del suo ruolo, Colapinto non nasconde che, qualora Alpine dovesse avere bisogno di un pilota titolare, sarà lui a essere chiamato. E dovrà farsi trovare pronto.
"Il mio ruolo all'interno della squadra sarà quello di aiutare, dare una mano in tutto ciò che posso, riportare la squadra al top, migliorare la vettura il più possibile e dare una mano in tutto ciò che posso. Sarò molto attento a qualsiasi cosa accada e ovviamente sempre pronto se a un certo punto dovessi salire in macchina. Facendo tutti i test, sviluppando la nuova vettura, stando molto al simulatore e ovviamente essendo pronto per qualsiasi evenienza".
"Sono davvero felice di essere qui. È un ottimo inizio d'anno, quindi cerchiamo di fare di più”.
A proposito del suo primo giorno in Alpine, l'argentino ha subito lavorato al simulatore per capire la vettura con cui potrebbe avere a che fare, le procedure, il comportamento e il metodo di lavoro della sua nuova squadra. Tutto sembra essere andato per il verso giusto.
"Oggi sono stato al simulatore Alpine per la prima volta alla guida di una vettura di questa squadra. Ovviamente si tratta di una simulazione, ma è un modo per capire un po' di più come funziona la macchina, il bilanciamento, l'assetto, iniziare a capire un po' il volante, le cose con cui noi piloti possiamo “giocare” in macchina, quindi sono molto contento di oggi".
"Ovviamente c'è molto da imparare, molto da capire, ma è un ottimo inizio in questa nuova squadra e non vedo l'ora di continuare su questa strada. È appena iniziato, quindi sono molto motivato e non vedo l'ora di tornare presto".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments