Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Caso Monaco: il ricorso Alpine per la penalità a Gasly rischia di aprire un vaso di Pandora

Formula 1
Monaco
F1 | Caso Monaco: il ricorso Alpine per la penalità a Gasly rischia di aprire un vaso di Pandora

F1 | Simulazione MegaRide: a Montmelò serve un assetto rigido per lottare contro i carichi laterali

Formula 1
Spagna
F1 | Simulazione MegaRide: a Montmelò serve un assetto rigido per lottare contro i carichi laterali

MotoGP | Cal Crutchlow sostituirà ancora Zarco a Brno e ad Assen

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Cal Crutchlow sostituirà ancora Zarco a Brno e ad Assen

WEC | Le Mans, stavolta la Ferrari non parte favorita: servirà azzardare nelle strategie, ma occhio all'affidabilità

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, stavolta la Ferrari non parte favorita: servirà azzardare nelle strategie, ma occhio all'affidabilità

WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

Formula 1
Spagna
F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social

Formula 1
Spagna
F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social
Ultime notizie

F1 | Colapinto ora ci crede: "I miei risultati non sono casuali. Ora sarò molto più costante"

Il pilota argentino, reduce dal suo miglior risultato in carriera in F1, si è detto estremamente contento della gara e dell’aver finalmente trovato confidenza con la monoposto, complici anche gli upgrade portati da Alpine a Montreal.

Franco Colapinto, Alpine

Franco Colapinto, Alpine

Foto di: Jordan McKean / LAT Images via Getty Images

Dopo aver ottenuto il suo miglior risultato nella classe regina nel Gran Premio di Miami, Franco Colapinto ha confermato il suo stato di forma anche nel weekend canadese, ottenendo un sorprendente sesto posto, a migliorare la settima posizione conquistata in Florida.

Nella gara svolta sul circuito dedicato a Gilles Villenueve, il classe 2003 ha ribadito che l’ottima prestazione in terra statunitense non sia stata una casualità, ma che sia frutto di una rinnovata fiducia nella vettura di Enstone e, soprattutto, di un’accresciuta maturità, accompagnata da una solida consistenza.

Il nativo di Pilar si è imposto in terra canadese come il migliore degli altri, escludendo i piloti che guidano per i quattro top team. Una prestazione decisamente solida, una sorta di prova del nove dopo il risultato positivo ottenuto nel round precedente, che ha dato continuità al suo impressionante stato di forma: per due weekend di fila ha terminato la corsa ampiamente davanti al compagno di squadra Gasly, cosa che non era praticamente mai successa nella passata stagione.

I miglioramenti dell’argentino rispetto alla passata stagione sono evidenti: complice anche la bontà del progetto tecnico della A526, Colapinto ha ottenuto, dopo sole cinque gare, già un discreto bottino di punti; 15 contro gli zero conquistati nei 18 appuntamenti in cui ha gareggiato durante la stagione 2025.

Il pilota dell’Alpine sembra aver finalmente trovato la quadra, aiutato senza dubbio dagli aggiornamenti apportati alla vettura francese, e ha dimostrato di essere pienamente a suo agio con la monoposto, al punto da avere la meglio sull’esperto e senza dubbio rapido compagno di squadra. Nelle interviste post gara ha chiaramente espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti, affermando che sia solo l’inizio di una serie di posizionamenti notevoli ottenibili in questa stagione: “Sono davvero felice. Penso che sia stato un ottimo risultato per noi come team. Ovviamente, doppi punti per la squadra. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma questo weekend è stato molto positivo. Ovviamente sono entusiasta per il futuro e molto contento di questo risultato. Dobbiamo festeggiare un po' ed essere molto contenti".

Franco Colapinto, Alpine

Franco Colapinto, Alpine

Foto di: Kym Illman / Getty Images

“Continuiamo a spingere nella stessa direzione. Penso che, come team, siamo davvero forti ora e personalmente stiamo massimizzando ogni sessione, il che mi rende molto orgoglioso e felice della squadra. Dobbiamo solo continuare su questa strada".

L’argentino si è inoltre detto ottimista di poter continuare la striscia di risultati positivi inanellati nelle ultime gare, riponendo grande fiducia nei progressi ottenuti dalla scuderia francese: “Dobbiamo continuare a spingere e sono sicuro che otterremo risultati ancora migliori di questo. Personalmente, sono molto contento del mio miglior risultato. È stato un weekend molto solido senza prove libere. È stato difficile iniziare così un weekend sprint, senza prove libere e passando direttamente alle qualifiche senza giri. Ma penso che, nonostante tutto, abbiamo sfruttato al massimo il fine settimana di gara. Questo mi rende molto felice e orgoglioso del team. Oggi abbiamo segnato molti punti, siamo stati davvero veloci. Avevamo un ritmo elevato, quindi non vediamo l'ora di vedere cosa succederà ora".

La conferma che i miglioramenti ottenuti nelle ultime settimane non siano stati un caso arriva dall’argentino stesso, che ha affermato di aver finalmente trovato una grande consistenza, ringraziando il team per averlo aiutato in questo processo: “Penso che questo dimostri che non si tratta di una casualità. D'ora in poi avrò molta più costanza. Sono molto contento per tutto l'impegno profuso da tutti a Enstone per aiutarmi a trovare il ritmo e le prestazioni. Ne sono molto orgoglioso. Naturalmente, dobbiamo continuare a offrire prestazioni di alto livello".

Colapinto ha, infine, espresso il suo parere anche su come possa essere correre a Montecarlo, la prossima tappa del circus della formula 1, con le monoposto 2026. L’argentino è convinto che sarà una sfida ancora più difficile rispetto agli anni passati, avendo le vetture una carenza di deportanza rispetto alla stagione scorsa e possedendo più potenza in uscita dalle curve lente, affermando che saranno al 100% più impegnative da gestire, nonostante la possibile carenza di velocità di punta negli allunghi: “Ho fatto qualche giro al simulatore. Non sono sicuro di come sarà l'energia, ma da quello che so non sembra che saremo molto veloci sui rettilinei. Questo perché il clipping dovrebbe arrivare prima rispetto agli altri circuiti”.

“Ma poi abbiamo così tanta potenza in uscita di curva perché abbiamo tutto il deployment a disposizione, il che rende davvero strano quanta coppia si abbia a basse velocità su un circuito piuttosto insidioso, che dovrebbe essere un po' più gestito. Vedremo come andrà. Spero che sia molto più naturale e migliore".

L’appuntamento nel principato fornirà, dunque, un’ulteriore risposta alla domanda “Colapinto ora è realmente a suo agio con la monoposto o è stato solo un fuoco di paglia quello degli ultimi due GP?”, in quanto non c’è tracciato dove la confidenza con la macchina sia più fondamentale, per spingere al massimo, come a Monaco.

Articolo precedente F1 | Cadillac: continuano i dubbi sulla qualità delle componenti dopo il cedimento della sospensione di Perez
Prossimo Articolo F1 | Ferrari: il secondo posto di Lewis esalta alcune doti della SF-26. Saranno vincenti a Monaco?

Top Comments

Ultime notizie