F1 | Cambio al vertice in Renault: De Meo si dimette dal ruolo di CEO
L'amministrato delegato del Gruppo Renault, che comprende anche il programma Alpine F1, ha annunciato la sua uscita di scena dopo soli cinque anni d'attività.
L'amministratore delegato del Gruppo Renault, Luca de Meo, ha annunciato un addio shock dal suo ruolo all'interno della casa madre della scuderia Alpine di Formula 1.
Domenica, la Renault ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che il 58enne italiano aveva deciso di lasciare il suo ruolo "per perseguire nuove sfide".
Il consiglio di amministrazione di Renault ha accettato le sue dimissioni, che, dopo un preavviso di 30 giorni, entreranno in vigore il 15 luglio. De Meo rimarrà nel suo ruolo fino ad allora, mentre il consiglio di amministrazione individuerà il suo successore.
"Arriva un momento nella vita in cui si capisce che il lavoro è finito", ha dichiarato De Meo. "Oggi i risultati parlano da soli: sono i migliori della nostra storia. Abbiamo un team forte e un'organizzazione agile. Abbiamo anche un piano strategico pronto per la prossima generazione di prodotti".
"Per questo ho deciso che è arrivato il momento di passare il testimone. Lascio un'azienda trasformata, pronta per il futuro, per applicare la mia esperienza ad altri settori ed intraprendere nuove avventure".
Pierre Gasly, Alpine
Photo by: Sam Bagnall / Motorsport Images
In qualità di CEO del Gruppo Renault, De Meo ha svolto un ruolo fondamentale nella direzione strategica della squadra di F1. Poco dopo il suo arrivo a bordo, nel luglio 2020, il team Renault F1 è stato ribattezzato Alpine, il marchio di auto sportive dell'azienda.
De Meo è passato attraverso una serie di team principal e amministratori delegati, mentre Alpine ha lottato per mantenere il quarto posto nella classifica costruttori del 2022 ed è arrivato sesto nelle stagioni successive.
De Meo è stato anche l'artefice della decisione di abbandonare il programma di motori ufficiali della squadra a Viry-Chatillon per il 2026 - la Mercedes alimenterà le Alpine di F1 nella prossima stagione - mentre l'anno scorso ha portato a bordo il collega italiano Flavio Briatore come consulente esecutivo.
Dopo la partenza del precedente team principal, Oliver Oakes, il mese scorso, si prevede che l'ex uomo della F1 e della FIA, Steve Nielsen, tornerà nella squadra, avendo lavorato sotto Briatore già ai tempi della Benetton.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments