F1 | Ben Sulayem: "Inglesi scorretti con me, ma il loro GP è sponsorizzato dal Qatar"
Il presidente della FIA Mohammed ben Sulayem ha risposto alle critiche dei media britannici negli ultimi anni, sottolineando che sono ingiusti nei suoi confronti, ma non senza un velo di ipocrisia, dato che il Gran Premio di Silverstone è sponsorizzato dalla compagnia aera del Qatar.
Durante il giorno di riposo del Rally Dakar 2025, il Presidente della FIA ha visitato il bivacco dove tutti i piloti e le squadre si stavano preparando per la seconda settimana di gara, e ha parlato con i media di una serie di questioni. Uno di questi è stato molto particolare, in cui ha lanciato un attacco alla stampa britannica per tutte le critiche ricevute nell'ultimo anno.
Mohammed ben Sulayem ha detto di comprendere che la FOM ha un business da difendere con la Formula 1, ma il suo dovere come capo della federazione internazionale di motorsport è quello di difendere gli interessi sportivi della sua organizzazione. Per questo motivo ritiene di subire un trattamento "ingiusto" da parte di alcuni giornalisti inglesi e si considera un bersaglio per le loro frecciate.
"La FOM è un'azienda, lo capiamo, noi ci occupiamo del lato sportivo e la aiutiamo, sono ottimista ora, molto più di prima", ha spiegato il presidente della FOM. "Stiamo guardando al 2022 o al 2023 e vedremo i risultati, perché la FOM guarda soprattutto ai promotori che hanno una conoscenza, diversa da quella della FOM".
Mohammed Ben Sulayem, FIA President
Foto di: Dom Romney / Motorsport Images
"Dobbiamo essere in contatto con i promotori e questo è ciò che vedo ora alla FOM", ha proseguito.
"Per me, dopo tre anni di critiche contro di me, mi interessa? Sono stato eletto per ascoltare i media? No. Mi piacciono i media, quelli positivi, e magari commentare un errore in modo che possiate criticarmi in modo obiettivo".
Quando gli è stato chiesto se si sentisse trattato ingiustamente dai media britannici, Ben Sulayem ha risposto: "Ingiusto, sì. Ma il mondo è ingiusto. Guardate alcuni dei media britannici, che vanno contro l'Arabia Saudita o contro di me, ma una cosa che vorrei dire è di andare a guardare il Gran Premio di Gran Bretagna. È il GP di Gran Bretagna? No, è quello della Qatar Airways".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments