Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Antonelli aveva ribaltato il weekend, poi la batteria ha cancellato tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli aveva ribaltato il weekend, poi la batteria ha cancellato tutto

F1 | Hamilton, il giorno che aspettava da 17 mesi: la Ferrari ritrova la vittoria e il suo sogno

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton, il giorno che aspettava da 17 mesi: la Ferrari ritrova la vittoria e il suo sogno

F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli: "Mi sento vuoto, ho perso punti importanti. L'affidabilità è il nostro vero punto debole"

F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Elkann: "Grazie Lewis per la prima, grande vittoria con Ferrari. Un risultato importante per i tifosi"

F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

Formula 1
Barcellona
F1 | Rammarico Leclerc: "Sono felice per Lewis e il team, ma vado a casa deluso. Tocca a me fare un passo avanti"

F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

Formula 1
Barcellona
F1 | Wolff durissimo: "Oggi abbiamo perso due volte: male l'affidabilità e anche la strategia"

F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur: "Non eravamo scarsi 2 gare fa, non siamo campioni del mondo oggi. Terremo lo stesso approccio di sempre"

F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: "Ora capisco cosa vuol dire vincere con la Ferrari. Il titolo? Non è finita qui"

F1 | Antonelli: super in qualifica a Miami, ma le Hard lo hanno frenato in gara

Antonelli ha ottenuto a Miami le migliori prestazioni in carriera tra Sprint Qualifying e Qualifiche, ma ha poi faticato in gara con le Hard. La W16 scivolava troppo e, in vista di Imola, Andrea proverà a capire perché.

George Russell, Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

George Russell, Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images

Sino a Miami, nelle prime 5 gare in Formula 1 Andrea Kimi Antonelli aveva fatto vedere cose egregie in gara, ma anche qualche difficoltà fisiologica nel saper sfruttare le gomme sul giro secco e, di conseguenza, a qualificarsi in buona posizione per i gran premi domenicali.

In Florida la tendenza non è solo cambiata, ma s'è completamente capovolta. Pole position per la Sprint Qualifying, terzo tempo in qualifica per la gara domenicale: un ruolino di marcia sfavillante per il bolognese, che però non è riuscito a concretizzare in modo più sostanzioso nella garetta prima e nel gran premio poi.

Un'inversione di tendenza che in un pilota esordiente è facile poter vedere nel corso di una stagione, ma che Andrea ha voluto sottolineare per spiegare cosa non sia andato bene in un fine settimana che, comunque, lo ha avuto tra i grandi protagonisti.

"Devo controllare il passo gara. A Miami non è stato buono, specialmente con le gomme Hard. Ho faticato a farle funzionare nel secondo stint e scivolavo davvero molto. Per questo non sono riuscito a firmare tempi buoni. Dobbiamo analizzare cosa sia andato storto per fare meglio a Imola".

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

"Credo che questa gara sia un caso abbastanza singolare, perché è stata la prima volta in stagione in cui ho faticato a far funzionare le gomme in gara. Ma credo comunque che ci siano diversi aspetti positivi da tenere di questo fine settimana".

Per certi versi, pur non avendo brillato come in precedenza in gara, per Antonelli il fine settimana di Miami potrebbe essere considerato come il più completo fatto sino a ora. Ma Andrea sa di poter fare meglio e le prossime gare potrebbero essere per lui il trampolino giusto per abbandonare lo status attuale e diventare a tutti gli effetti un contendente per le prime file e la Top 5 in gara con costanza.

"Credo che, in termini assoluti, questo sia stato il mio weekend più completo sotto un certo punto di vista. Da un altro non lo è stato. In termini di tempo sul giro singolo è stato buono e non vedo l'ora di andare a Imola. E' una pista che conosco e spero di protrarre questa positività anche là".

"Sicuramente per me Imola sarà un fine settimana importante, perché è la mia gara di casa e sarà speciale. Dunque cercherò di fare del mio meglio, come sempre".

"A Imola e Barcellona, le prossime piste, ho fatto i TPC (Test Previous Car), e poi sono tracciati in cui ho corso anche nelle categorie propedeutiche. Conosco bene le piste, stavolta, dunque penso possa aiutarmi in quei fine settimana. Comunque non sarà facile, sarà importante però essere nelle posizioni che contano".

Le mescole Hard, inoltre, hanno rappresentato un problema non solo per Kimi, ma anche per Russell. Entrambe le W16 hanno faticato con le gomme più dure portate a Miami da Pirelli, ma l'italiano ha avuto maggiori problemi anche per via dell'inesperienza.

"Andrea ha una velocità incredibile. E oggi è stato, credo, una gara in cui ha imparato, con una gomma che è stata semplicemente difficile da gestire", ha dichiarato Toto Wolff al termine del Gran Premio di Miami. "Le Hard non hanno funzionato bene nemmeno per Russell. E ad Andrea è mancata la giusta conoscenza sul come poter spingere con quelle mescole. Ma è parte della curva d'apprendimento".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Alpine: altro weekend nero per Doohan. Colapinto si prepara per Imola?
Prossimo Articolo F1 | Sainz: "Il team aveva congelato le posizioni, ma Albon mi ha superato comunque"

Top Comments

Ultime notizie