F1 | Antonelli: super in qualifica a Miami, ma le Hard lo hanno frenato in gara
Antonelli ha ottenuto a Miami le migliori prestazioni in carriera tra Sprint Qualifying e Qualifiche, ma ha poi faticato in gara con le Hard. La W16 scivolava troppo e, in vista di Imola, Andrea proverà a capire perché.
George Russell, Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images
Sino a Miami, nelle prime 5 gare in Formula 1 Andrea Kimi Antonelli aveva fatto vedere cose egregie in gara, ma anche qualche difficoltà fisiologica nel saper sfruttare le gomme sul giro secco e, di conseguenza, a qualificarsi in buona posizione per i gran premi domenicali.
In Florida la tendenza non è solo cambiata, ma s'è completamente capovolta. Pole position per la Sprint Qualifying, terzo tempo in qualifica per la gara domenicale: un ruolino di marcia sfavillante per il bolognese, che però non è riuscito a concretizzare in modo più sostanzioso nella garetta prima e nel gran premio poi.
Un'inversione di tendenza che in un pilota esordiente è facile poter vedere nel corso di una stagione, ma che Andrea ha voluto sottolineare per spiegare cosa non sia andato bene in un fine settimana che, comunque, lo ha avuto tra i grandi protagonisti.
"Devo controllare il passo gara. A Miami non è stato buono, specialmente con le gomme Hard. Ho faticato a farle funzionare nel secondo stint e scivolavo davvero molto. Per questo non sono riuscito a firmare tempi buoni. Dobbiamo analizzare cosa sia andato storto per fare meglio a Imola".
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images
"Credo che questa gara sia un caso abbastanza singolare, perché è stata la prima volta in stagione in cui ho faticato a far funzionare le gomme in gara. Ma credo comunque che ci siano diversi aspetti positivi da tenere di questo fine settimana".
Per certi versi, pur non avendo brillato come in precedenza in gara, per Antonelli il fine settimana di Miami potrebbe essere considerato come il più completo fatto sino a ora. Ma Andrea sa di poter fare meglio e le prossime gare potrebbero essere per lui il trampolino giusto per abbandonare lo status attuale e diventare a tutti gli effetti un contendente per le prime file e la Top 5 in gara con costanza.
"Credo che, in termini assoluti, questo sia stato il mio weekend più completo sotto un certo punto di vista. Da un altro non lo è stato. In termini di tempo sul giro singolo è stato buono e non vedo l'ora di andare a Imola. E' una pista che conosco e spero di protrarre questa positività anche là".
"Sicuramente per me Imola sarà un fine settimana importante, perché è la mia gara di casa e sarà speciale. Dunque cercherò di fare del mio meglio, come sempre".
"A Imola e Barcellona, le prossime piste, ho fatto i TPC (Test Previous Car), e poi sono tracciati in cui ho corso anche nelle categorie propedeutiche. Conosco bene le piste, stavolta, dunque penso possa aiutarmi in quei fine settimana. Comunque non sarà facile, sarà importante però essere nelle posizioni che contano".
Le mescole Hard, inoltre, hanno rappresentato un problema non solo per Kimi, ma anche per Russell. Entrambe le W16 hanno faticato con le gomme più dure portate a Miami da Pirelli, ma l'italiano ha avuto maggiori problemi anche per via dell'inesperienza.
"Andrea ha una velocità incredibile. E oggi è stato, credo, una gara in cui ha imparato, con una gomma che è stata semplicemente difficile da gestire", ha dichiarato Toto Wolff al termine del Gran Premio di Miami. "Le Hard non hanno funzionato bene nemmeno per Russell. E ad Andrea è mancata la giusta conoscenza sul come poter spingere con quelle mescole. Ma è parte della curva d'apprendimento".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments