Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

Formula 1
Spagna
F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social

Formula 1
Spagna
F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social

F1 | Racing Bulls svela la livrea speciale per il GP che si disputa a Barcellona

Formula 1
Spagna
F1 | Racing Bulls svela la livrea speciale per il GP che si disputa a Barcellona

F1 | Pirelli svela le mescole per i GP di Gran Bretagna e Austria

Formula 1
Austria
F1 | Pirelli svela le mescole per i GP di Gran Bretagna e Austria

F1 | Monte Carlo-Barcellona, la gara nascosta: è corsa contro il tempo per preparare le hospitality

Formula 1
Spagna
F1 | Monte Carlo-Barcellona, la gara nascosta: è corsa contro il tempo per preparare le hospitality

F1 | Ferrari: Beganovic debutta sulla SF-26 nel primo test destinato ai rookie driver

Formula 1
Spagna
F1 | Ferrari: Beganovic debutta sulla SF-26 nel primo test destinato ai rookie driver

F1 | Antonelli spiega come ha perso la pole: "Gomme fredde e ho sbagliato nel primo settore"

Andrea Kimi ha firmato il secondo tempo nella Sprint Qualifying del Canada, staccato di soli 68 millesimi da Russell. L'italiano ha avuto due problemi in SQ3: le gomme fredde nel primo tentativo e il non aver sfruttato bene il grip nel primo settore nel secondo tentativo.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Guido De Bortoli / LAT Images via Getty Images

Sì, Russell si è preso la pole della Sprint Race al Gilles Villeneuve di Montreal, sede del Gran Premio del Canada, ma Andrea Kimi Antonelli è alle sue calcagna. 

Quando non si riesce a stare davanti a tutti, è fondamentale far sentire il proprio fiato sul collo del rivale principale. Antonelli ha eseguito alla perfezione. 

Russell è parso più a suo agio a Montreal, almeno tra Libere 1 e Sprint Qualifying, ma Antonelli non è riuscito a mostrare tutto ciò che aveva in tasca. E questo lascia intravedere la possibilità di immaginare un duello interessante in vista della giornata di domani. 

Al termine della Sprint Qualifying, infatti, Andrea Kimi ha spiegato cosa non lo abbia portato a lottare per la pole nel pomeriggio canadese di oggi. Prima una preparazione non perfetta delle Soft nel primo tentativo, poi un primo settore non ideale nel secondo lo hanno portato a chiudere a 68 millesimi dal crono di riferimento firmato da Russell.

"Ho fatto un errore nel primo settore. Ho deciso di spingere e andare per sfruttare bene il primo giro con le Soft, ma le gomme non erano pronte, erano fredde", ha dichiarato Antonelli a Sky Sport F1 dopo le prove che hanno definito la griglia di partenza della Sprint di domani.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Guido De Bortoli / LAT Images via Getty Images

"Nel secondo tentativo, invece, non ho sfruttato bene il grip nel primo settore. Però dai, è comunque una seconda posizione e non sono molto lontano da Russell. Sono abbastanza vicino. Per cui, considerando il giro che ho fatto, sono contento. Pensavo peggio".

Con le W17 che scatteranno dalla prima fila, diverrà fondamentale per Antonelli partire meglio di quanto non sia riuscito a fare nelle prime 4 gare della stagione. A Montreal, Mercedes si è presentata con una nuova leva della frizione sul volante per agevolare i suoi piloti

"Sicuramente nelle libere le partenze sono state migliori. Dobbiamo capitalizzare domani in gara. Le modifiche fatte alla frizione posso dire siano state positive".

Per concludere, Antonelli ha dato un parere positivo sul pacchetto di novità che la Mercedes ha fatto esordire proprio al Gilles Villeneuve di Montreal. Antonelli ha svelato che le novità hanno modificato il bilanciamento della monoposto, ma il risultato è comunque sotto gli occhi di tutti.

"Le novità che abbiamo portato qui a Montreal stanno funzionando. C'è ancora un po' da capire del pacchetto nuovo che abbiamo, perché alla fine è cambiato un po' il bilanciamento rispetto alle prime uscite della stagione. Però devo dire che sta funzionando tutto bene. Domani però è un altro giorno e non vedo l'ora di tornare in pista", ha concluso il pilota italiano.

Articolo precedente F1 | Montreal: a Russell la pole della Sprint, ma Antonelli è secondo. Ferrari in terza fila
Prossimo Articolo F1 | Hamilton sorride: "La nostra miglior qualifica. Non aver usato il simulatore mi ha aiutato"

Top Comments

Ultime notizie