F1 | Antonelli si siede ancora al tavolo dei grandi: la top 3 è una bella conferma
Il terzo tempo, a soli 67 millesimi dalla pole di Verstappen, nelle qualifiche di Miami ha confermato che la pole nella Sprint Qualifying non era stato un risultato casuale, ma il frutto di una crescita concreta maturata nelle prime cinque gare in F1 per Kimi Antonelli, che è stato accolto al tavolo dei grandi da Max e Norris.
Max Verstappen, Red Bull Racing, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images
Dopo la pole position nella Sprint Qualifying, e la terza posizione in quelle del Gran Premio di Miami, Kimi Antonelli si è affacciato al tavolo dei grandi. Per la prima volta ha preso parte alla tradizionale conferenza stampa riservata ai top-3, e sia Verstappen che Norris hanno speso delle belle parole sul loro avversario più giovane.
“È in Formula 1 non certo per caso – ha commentato Lando – ciò che ha fatto prima di essere qui è stato particolarmente impressionante. Il suo compagno di squadra ha battuto Lewis nelle ultime due stagioni, e se oggi è davanti a George, sta facendo indubbiamente un ottimo lavoro”. “Quando muovi i primi passi in Formula 1 c’è davvero tanto da imparare – ha aggiunto Verstappen – e se hai già il ritmo che stiamo vedendo nel caso di Kimi, beh, è davvero impressionante”. Antonelli, un po' arrossito, ha replicato con un “Siete troppo gentili”.
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: James Sutton / Motorsport Images
La top-3 ribadita in qualifica è stata un toccasana per tanti e differenti motivi. Il primo è che Antonelli ha chiarito come l’exploit ottenuto ventiquattr’ore prima non sia stato casuale, in più aver messo una base importante in vista del Gran Premio di oggi è servito a dimenticare le disavventure subite nella Sprint del mattino. “Ho faticato un po' di più rispetto alle qualifiche di ieri – ha ammesso Kimi – le condizioni della pista erano differenti a causa della pioggia caduta in mattinata, me l’ultimo giro in Q3 è stato abbastanza buono. Forse ho spinto un po' troppo in curva 1, ma per il resto tutto è andato bene”.
Il gruppo di lavoro intorno ad Antonelli è cosciente che una prima fase del processo di crescita è alle spalle, c’è un percorso ancora da percorrere ma il tutto sembra in netto anticipo sulla tabella di marcia programmata lo scorso inverno. “Ogni fine settimana in pista è un'esperienza di apprendimento e una possibilità di prendere sempre più confidenza con la macchina. Sono contento di come ora riesco ad avere più feeling, mi permette di esplorare più il limite e di sentirmi bene alla guida”.
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images
C’è un'altra parte di lavoro che ha avuto un ruolo importante nella crescita evidenziata finora da Kimi nel fine settimana di Miami. “La settimana libera dopo Jeddah è stata molto utile per fare il punto ed analizzare i tanti dati raccolti nella prima fase di stagione. Mi sono concentrato su alcune criticità, come estrarre il massimo dalle gomme durante l'intero giro di qualifica, una cosa che non mi è riuscita bene durante i primi weekend della stagione. C'è ancora margine di miglioramento, ne sono cosciente, ma sentirsi meglio in macchina accelera l’apprendimento. Dopo questo fine settimana andremo su piste europee che conosco bene, spero di riuscire a mantenere lo stesso ritmo o di riuscire a fare altri passi avanti”.
In vista dei 57 giri in programma oggi, Antonelli non si è voluto sbilanciare molto. “Sarà importante la partenza, poi l’obiettivo è provare a stare vicino a Max e Lando. Non sarà facile e ci sono alcuni punti interrogativi, come la variabile meteo. Se la gara si confermerà asciutta ci torneranno utili i giri in configurazione gara che abbiamo fatto in FP1, ma credo che sarà una gara da scoprire giro dopo giro”.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments