Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Mercedes ufficializza Simon Wilbers come nuovo Capo del Motorsport

WEC
WEC | Mercedes ufficializza Simon Wilbers come nuovo Capo del Motorsport

F1 | Test Pirelli: Ferrari e Cadillac hanno provato diverse varianti della C2

Formula 1
F1 | Test Pirelli: Ferrari e Cadillac hanno provato diverse varianti della C2

Sorpresa Ugochukwu: primo test in F1 con Alpine a Monza

Formula 1
Sorpresa Ugochukwu: primo test in F1 con Alpine a Monza

F1 | Il caso del podio di Gasly rischia di creare un un labirinto normativo senza una giusta via d'uscita

Formula 1
F1 | Il caso del podio di Gasly rischia di creare un un labirinto normativo senza una giusta via d'uscita

F1 | Anche Mercedes non ci sta e presenta la richiesta di revisione per il podio restituito a Gasly

Formula 1
F1 | Anche Mercedes non ci sta e presenta la richiesta di revisione per il podio restituito a Gasly

F1 | Taccuini, velocità e maturità: come Fornaroli ha colpito la McLaren nel debutto a Barcellona

Formula 1
Barcellona
F1 | Taccuini, velocità e maturità: come Fornaroli ha colpito la McLaren nel debutto a Barcellona

MotoGP | Taramasso: "L'asfalto nuovo assottiglia il gap tra le mescole, ma a Brno serve stabilità"

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Taramasso: "L'asfalto nuovo assottiglia il gap tra le mescole, ma a Brno serve stabilità"

WEC | Porsche sta alla finestra: "Regole 2030 un passo avanti, ma non abbiamo ancora deciso se tornare"

WEC
24h di Le Mans
WEC | Porsche sta alla finestra: "Regole 2030 un passo avanti, ma non abbiamo ancora deciso se tornare"

F1 | Antonelli: "Mi spiace per il ritiro di Russell, era una lotta bella e al limite. Ma mi prendo la vittoria"

Il bolognese della Mercedes firma la quarta vittoria di fila e prova la fuga, favorito anche dal ritiro di Russell al GP del Canada arrivato al giro 30.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, George Russell, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, George Russell, Mercedes

Foto di: Steven Tee / LAT Images via Getty Images

Non c'è due senza tre, e il quattro vien da sé. Infatti Andrea Kimi Antonelli ha firmato in Canada la quarta vittoria della sua carriera in Formula 1, la quarta consecutiva dopo una gara dalle due facce.

Nei primi 30 giri il pilota della Mercedes ha lottato a più riprese con il compagno di squadra George Russell. Dopo una buona partenza in cui Andrea ha superato Russell, i due hanno iniziato a superarsi e a controsorpassarsi in seguito al pit stop fatto da Lando Norris, in testa dopo il via.

Poi, al giro 30, Russell è stato costretto al ritiro a causa di un guasto alla batteria della sua W17 e per Antonelli è iniziata una gara diversa. Da quel momento, il bolognese ha dovuto gestire bene il mezzo nella sua interezza. Dalle parti meccaniche alle gomme, con il preciso intento di mantenere performanti gli pneumatici e affidabile la sua W17, soprattutto dopo quello che è accaduto a Russell.

"E' stata una battaglia molto divertente con George, se devo essere onesto. Sostanzialmente eravamo al limite e oggi non è stato semplice. Arrivavano tante folate di vento ed erano forti, soprattutto in curva 10. In quel punto era molto difficile. Infatti lui ha fatto un lungo e l'ho superato, poi io ho fatto uguale e lui mi ha superato". 

"Alla fine è stato un peccato per lui avere quel guasto che lo ha costretto al ritiro, perché sarebbe stata una bella battaglia tra noi. Ma mi prendo questo risultato, un'altra vittoria. Sono molto felice e congratulazioni al team".

"Quando ero da solo ho cercato di gestire le gomme perché ho comunciato ad avere graining all'anteriore sinistra. E' stata una sensazione bizzarra, non stavo proprio faticando. Poi, una volta che ho recuperato temperatura nelle gomme, ho mostrato di avere un buon passo. Ora guardo alla prossima gara".

Ora per Antonelli inizia una fase diversa del Mondiale. Il suo vantaggio su Russell è di quasi 50 punti, ma il Mondiale è lungo e lui lo sa bene. Monaco è il prossimo appuntamento della stagione e la Mercedes potrebbe anche non partire favorita. 

"L'obiettivo per le prossime gare è fare quello che stiamo facendo. Ovviamente continueremo ad alzare l'asticella, perché Russell era davvero molto veloce questo weekend e per questo dovrò continuare ad alzare il mio livello". 

"Inoltre ci saranno i nostri rivali, Ferrari, Red Bull e McLaren, che stanno spingendo forte alle nostre spalle e stanno migliorando. La prossima è Monaco, che potrebbe essere una gara complicata per noi, ma proveremo a essere pronti per ogni situazione".

Articolo precedente F1 | Russell costernato dal ritiro: "Sono senza parole, ma ho fatto un grande weekend"
Prossimo Articolo F1 | Vasseur: "Ferrari al di sopra delle attese in Canada. Speriamo in un grosso passo avanti dalla Spagna"

Top Comments

Ultime notizie