Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Norris: "Meno male che la Ferrari non ha il motore migliore, altrimenti sarebbe dominante"

Formula 1
Barcellona
F1 | Norris: "Meno male che la Ferrari non ha il motore migliore, altrimenti sarebbe dominante"

F1 | Capolavoro Rosso: come Ferrari ha costruito la trappola perfetta per battere la Mercedes

Formula 1
Barcellona
F1 | Capolavoro Rosso: come Ferrari ha costruito la trappola perfetta per battere la Mercedes

Carrera Cup Italia | A Monza il weekend più "caldo" della stagione?

Carrera Cup Italia
Monza
Carrera Cup Italia | A Monza il weekend più "caldo" della stagione?

F1 | Mercedes presenta una richiesta di appello contro la revisione che ha ridato il podio a Gasly

Formula 1
F1 | Mercedes presenta una richiesta di appello contro la revisione che ha ridato il podio a Gasly

F1 | Analisi GP Barcellona: Hamilton trascina una Ferrari in crescita

Formula 1
Barcellona
F1 | Analisi GP Barcellona: Hamilton trascina una Ferrari in crescita

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Repubblica Ceca

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Repubblica Ceca

Razgatlioglu: "In SBK superavo sempre facilmente, in MotoGP sei solo uno spettatore"

MotoGP
Ungheria
Razgatlioglu: "In SBK superavo sempre facilmente, in MotoGP sei solo uno spettatore"

F1 | Hamilton: “Ho pensato di aver perso qualcosa”. Ora la prima vittoria Ferrari cambia tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: “Ho pensato di aver perso qualcosa”. Ora la prima vittoria Ferrari cambia tutto
Ultime notizie

F1 | Antonelli ha giudicato "borderline" anche il duello domenicale con Russell

Il bolognese, vincitore del GP del Canada, commenta il duello domenicale con il compagno di squadra Russell durato sino al giro 30, quando il britannico è stato costretto al ritiro a causa di un guasto elettrico.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, George Russell, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, George Russell, Mercedes

Foto di: Steven Tee / LAT Images via Getty Images

Il Gran Premio del Canada, almeno fino a metà gara, è stata questione di famiglia in casa Mercedes, con George Russell e Andrea Kimi Antonelli a pochi centesimi di distanza che si sono dati battaglia per la prima posizione. 

Al giro 30, però, Russell si è dovuto ritirare a causa di un guasto elettrico. Così Antonelli non ha avuto più rivali e ha potuto portare a casa il quarto successo consecutivo che ha rafforzato la sua prima posizione nel Mondiale Piloti, a +43 dal compagno di squadra.

Nei primi 30 passaggi della gara, però, i due alfieri del team di Brackley avevano offerto un grande spettacolo, superandosi a più riprese, commettendo errori, difendendo durissimo e attaccando da ogni lato. 

"Stavamo spingendo e stavamo davvero lottando per vincere, perché entrambi lo volevamo fortemente. Stavamo solo cercando di fare del nostro meglio per metterci nella migliore posizone possibile", ha dichiarato a fine gara Antonelli.

Il bolognese, poi, ha anche aggiunto che non è certo questo il modo in cui avrebbe voluto vincere. Dal giro 31 è rimasto senza rivali e il duello con Russell si è interrotto bruscamente a causa del guasto sulla W17 numero 63. 

"Dunque, alla fine, è stata una bella battaglia. Chiaramente è stato un peccato per lui avere quel problema. Abbiamo comunque vinto, ma non è il modo che amo per cogliere un successo".

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, George Russell, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, George Russell, Mercedes

Foto di: Alastair Staley / LAT Images via Getty Images

"Sarebbe stato molto interessante vedere come sarebbe finito il duello. Eravamo molto vicini. Credo di avere avuto un leggero vantaggio in quel frangente, ma le condizioni erano difficili e penso che entrambi avessimo dei flat spot sulle gomme".

"Io ne avevo uno all'anteriore sinistra, fatto quando stavo per andargli addosso alla penultima curva. Poi ne ho avuto uno a destra. Entrambi abbiamo fatto grossi bloccaggi, ed è stato molto complicato. Ci stavamo divertendo a sfidarci e stavamo dando il massimo".

La lotta per vincere la Sprint del sabato ha generato precauzioni ulteriori in casa Mercedes. Antonelli e Russell, pur sfidandosi apertamente anche ieri, sono sembrati entrambi meno aggressivi rispetto al giorno precedente. Eppure, in qualche occasione, i due sono andati molto vicini a replicare il contatto tra curva 1 e curva 2 che ha fatto tanto arrabbiare l'italiano.

Sotto la lente d'ingrandimento è finito il salvataggio in extremis fatto da Antonelli all'ultima chicane. Andrea, infatti, ha sottolineato come - a tratti - anche la lotta vista ieri sia stata al limite della correttezza.

"Sì, credo che ancora in qualche occasione il nostro duello sia stato un po' al limite, borderline. Specialmente all'ultima chicane, perché ero davanti nella curva ma ho dovuto sterzare, perché altrimenti ci saremmo presi. Dunque, di sicur, è stato un po' al limite. Ma è andata così. E, come ho detto, ora andiamo avanti. Pensiamo a Monaco".

Dello stesso autore, leggi anche:
Articolo precedente F1 | McLaren, non solo la scelta gomme sbagliata: Norris va KO per un guasto al cambio
Prossimo Articolo F1 | Russell: "Solo queste nuove PU permettono di duellare così. Perché qualcuno vuole cambiarle?"

Top Comments

Ultime notizie