Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Alfa Tonale 1.6 diesel, come va il motore tanto amato dai clienti

Prodotto
Motor1.com Italia
Alfa Tonale 1.6 diesel, come va il motore tanto amato dai clienti

WEC | Genesis ammette di avere "un po' d'ansia" per Le Mans: "Non abbiamo effettuato test di 24 ore"

WEC
24h di Le Mans
WEC | Genesis ammette di avere "un po' d'ansia" per Le Mans: "Non abbiamo effettuato test di 24 ore"

F1 | Fornaroli debutta con la McLaren: sarà al volante della MCL40 nelle FP1 di Barcellona

Formula 1
Spagna
F1 | Fornaroli debutta con la McLaren: sarà al volante della MCL40 nelle FP1 di Barcellona

F1 | "Siete dei maghi": come Racing Bulls ha fatto jackpot a Monaco con il miglior risultato dell'anno

Formula 1
Monaco
F1 | "Siete dei maghi": come Racing Bulls ha fatto jackpot a Monaco con il miglior risultato dell'anno

F1 | Live post GP Monaco: Antonelli, un tuffo verso la corsa Mondiale

Formula 1
Monaco
F1 | Live post GP Monaco: Antonelli, un tuffo verso la corsa Mondiale

MotoGP | Dall'Igna esalta Marquez: "Un weekend che suggella il ritorno di un Campione"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Dall'Igna esalta Marquez: "Un weekend che suggella il ritorno di un Campione"

F1 | Ferrari: per Hamilton la Mercedes è superiore nel carico aerodinamico oltre che nel motore

Formula 1
Monaco
F1 | Ferrari: per Hamilton la Mercedes è superiore nel carico aerodinamico oltre che nel motore

MotoGP | Piccolo intervento al mignolo sinistro per Di Giannantonio, che sarà regolarmente a Brno

MotoGP
MotoGP | Piccolo intervento al mignolo sinistro per Di Giannantonio, che sarà regolarmente a Brno

F1 | Antonelli eliminato in Q2: beffato per avere chiesto troppo alle gomme

Le gomme posteriori, surriscaldate nel giro decisivo della Q2, hanno costretto Andrea Kimi a essere eliminato e a essere relegato in 14esima posizione. Toto Wolff ha spiegato l'errore del bolognese: "Ha chiesto troppo alle gomme".

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Sam Bagnall / Sutton Images via Getty Images

Andrea Kimi Antonelli è arrivato all'ultimo atto della stagione 2025, quella d'esordio in Formula 1, ripetendo quanto fatto vedere dall'Australia a oggi: ottime cose alternate a errori in cui si denota mancanza d'esperienza.

Dopo tre buoni turni di libere, il bolognese della Mercedes è stato eliminato in Q2 per pochi centesimi - 4 - venendo frenato dal posteriore scivoloso della sua W16. Il poco grip denotato nella fase più concitata del segmento delle qualifiche lo ha costretto a chiudere al 14esimo posto, ben al di sotto delle iniziali aspettative.

"Il primo giro della Q2 è stato piuttosto orribile. E il secondo non è stato molto meglio. Dunque è davvero strano. Ora però dobbiamo concentrarci sulla gara di domani", ha detto Antonelli alla fine delle prove ufficiali di Yas Marina.

Se Antonelli fosse riuscito a ripetere il tempo ottenuto in Q1 non solo sarebbe andato direttamente in Q3, ma avrebbe anche ottenuto il sesto tempo finale. Invece in Q2 ha fatto un tempo peggiore di quasi mezzo secondo. Tutto questo potrebbe essere stato generato da una guida troppo aggressiva dello stesso Antonelli, che ha portato a surriscaldare le gomme dell'asse posteriore. Se ciò avviene, infatti, questo inizia a scivolare e a perdere prestazione.

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Guido De Bortoli / LAT Images via Getty Images

"Non so cosa sia successo in Q2. Ho bisogno di guardare, perché in realtà... Durante l'intera stagione non sono mai stato più veloce in Q1 rispetto alla Q2, dunque è difficile. Il posteriore non andava affatto bene in Q2 e probabilmente le gomme erano un po' troppo calde. Non avevo grip ed è un peccato, perché senza il brutto giro saremmo andato in Q3. Sono stato eliminato per 40 millesimi, dunque è davvero frustrante".

"Il problema al posteriore l'ho avvertito dal settore 2, dunque piuttosto presto nel giro, insomma, non dove di solito si inizia a faticare. Per questo credo che forse le gomme fossero un po' troppo calde. Domani sarà importante gestirle, perché dovrebbe essere più caldo rispetto a oggi".

"Il degrado in gara sarà piuttosto alto, ecco perché sarà importante fare un buon primo giro e finire la gara a punti. Il primo stint di gara sarà importante, dovremo gestire il graining anteriore e il surriscaldamento al posteriore. Poi saremo anche in aria sporca, dunque dovremo prenderci cura bene delle gomme".

A offrire una panoramica più chiara di quanto accaduto ad Antonelli in Q2 è stato Toto Wolff. Il team principal della Mercedes ha infatti sottolineato come Andrea abbia chiesto troppo, risultando così troppo aggressivo.

"Succede quando provi a spingere in modo violento. Vuoi sfruttare al massimo il giro che hai a disposizione e succede questo. (Andrea) Ha chiesto troppo alle gomme. Le gomme semplicemente non riescono a sopportarlo e si surriscaldano (iniziando a scivolare)".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | McLaren è pronta: ecco come si è preparata a tutti i possibili scenari in gara
Prossimo Articolo F1 | Tsunoda al servizio di Max: dopo la scia in qualifica, in gara sarà una pedina tattica

Top Comments

Ultime notizie